Poki giochi gratis - Sherlock Holmes: The Awakened (2023)

Dopo i recenti remake di Resident Evil e Final Fantasy VII, è certamente possibile ripensare i Poki giochi gratis classici in modo diverso, su scala ridotta, ovviamente, ma molti semplicemente non lo capiranno e apprezzeranno. Desura ha intrapreso una strada più difficile nel remake di Sherlock Holmes: The Awakened e generalmente ci è riuscito.  

Il gioco originale, a noi noto come Sherlock Holmes e il segreto di Cthulhu, è stato rilasciato nel 2007 ed è diventato una svolta per Desura e la sua serie sulle avventure del famoso detective di Baker Street. Le due parti precedenti ( Mystery of the Mummy e  Secret of the Silver Earring ) erano per lo più classiche missioni punta e clicca.  

Ma in  The Secret of Cthulhu è stato testato un nuovo formato, che è stato successivamente preso come base in tutte le nuove uscite della serie e in  The Sinking City: 3D completo, controlli simili all'azione, un focus ancora più chiaro sulla libera esplorazione di luoghi aperti come il porto di Londra e le strade di New Orleans. Inoltre l'inclusione di elementi d'azione quando corriamo dietro a un ladro in giro per la città o spariamo ai cadaveri nelle paludi della Louisiana per distrarre i coccodrilli. 

Nel 2008, Awakened è stato rimasterizzato con una grafica aggiornata, la possibilità di attivare una visuale in terza persona e suggerimenti migliorati. E ora, 15 anni dopo, non abbiamo visto un remaster, ma un vero e proprio remake.

La storia stessa rimane la stessa: indagando sulle strane sparizioni di persone a Londra, Sherlock Holmes e il dottor Watson attaccano le tracce di un sinistro culto. Esploriamo ancora il porto di Londra, da lì finiamo prima in un ospedale psichiatrico svizzero, più simile a un campo di concentramento nazista, e poi - per le strade di New Orleans e nelle paludi della Louisiana.

Ma allo stesso tempo sono stati aggiunti o modificati dettagli e sfumature importanti. Innanzitutto e soprattutto, Sherlock qui non è quel detective esperto da anni rispetto all'originale, ma ancora piuttosto giovane, direttamente dal  primo capitolo . Watson, di conseguenza, sembra anche più giovane. E non è solo un cambiamento nelle trame facciali. 

Sherlock parla in modo più ironico e pretenzioso, e sembra anche più emotivo, cammina quasi sempre con gli occhi rossi e cade periodicamente nelle sue visioni o in un altro mondo. Ad un certo punto, è completamente sull'orlo della follia. Pertanto, il finale sembra più potente.

Watson sembra anche più vivo e umano: una volta, ad esempio, con le lacrime agli occhi, ammette di essersi comportato da codardo durante la guerra. Qui Sherlock lo rassicura, e il dottore, a sua volta, di tanto in tanto viene in aiuto di un amico (a volte moralmente, a volte in battaglia). Cioè, la relazione tra Sherlock e il dottore nel remake si mostra molto più interessante.

Anche i personaggi secondari del remake sono stati resi credibili e vivi. L'originale inizia con il fatto che visitiamo semplicemente il libraio Barnes alla ricerca delle informazioni di cui abbiamo bisogno. E nel nuovo gioco, attorno a lui viene costruito un intero caso, in cui prima sospettiamo Barnes e poi aiutiamo nelle sue relazioni amorose. Negli incontri successivi, l'atteggiamento nei confronti di questo personaggio è più personale, comprensivo. Oppure prendi la ragazza Gerda dall'ospedale psichiatrico svizzero: nell'originale comunica con la sua bambola Heidi, e nel remake la bambola già ventriloquizza e sembra più sinistra.

Tutti questi e simili cambiamenti nelle immagini e nelle sfumature (anche il sesso e la causa della morte sono cambiati per alcuni personaggi) non influiscono sulla trama, ma danno profondità al gioco.

Anche luoghi aperti più spaziosi e ricchi funzionano per questo. Nella nostra intervista su Sherlock Holmes: Chapter One, gli autori hanno affermato di voler rendere i mondi nei loro Poki giochi gratis più vivaci e dettagliati. Nel remake di Awakened, questo è evidente.

Ad esempio, correndo per i bassifondi londinesi nei casi di trama, puoi vedere gli immigrati sciamare vicino all'acqua, che cercano qualcosa o ottengono qualcosa, cercando di guadagnare soldi per il cibo. E poi apprendiamo che uno di loro è stato avvelenato da una sostanza sconosciuta che è entrata nell'acqua: puoi passare, oppure puoi fare questa attività del tutto facoltativa e portare in acqua pulita (che ironia!) L'azienda chimica locale. E ci sono più di uno o due di questi casi aggiuntivi, ma interessanti nel remake.

In alcuni casi, c'è anche una scelta morale. Ovviamente, rispetto ai Poki giochi gratis principali di  Desura, ci sono meno casi secondari e situazioni di scelta, ma per un remake di una ricerca di 16 anni, questo è sufficiente. Inoltre, qui tali situazioni sono logicamente intessute nel mondo e lavorano sull'atmosfera.

Nel gameplay, i cambiamenti sono più attesi e comprensibili. Nonostante il 3D completo, i controlli in stile sparatutto, il free roaming e gli elementi d'azione rudimentali, il gioco originale era un classico gioco di avventura colleziona e abbina.

Nel remake, gli autori hanno trasferito le meccaniche di quei Poki giochi gratis usciti dopo Il segreto di Cthulhu. Pertanto, qui non c'è l'attrezzatura classica, così come un trambusto piuttosto triste in laboratorio, dove era necessario determinare la composizione delle sostanze o raccogliere particelle di squame per capire a quale tipo di pesce appartengono.

Ma ci sono palazzi della mente, dove analizziamo oggetti e prove e da essi costruiamo le catene logiche corrette, cercando di rispondere alle domande. Spesso devi allegare (cioè rendere attive) le prove necessarie e intervistare le persone.

Anche il processo stesso di ricerca di informazioni e ispezione dei luoghi è diverso: scansioniamo i punti attivi o attiviamo la modalità di visione speciale, che consente all'ingegnoso Sherlock di notare qualcosa a cui gli altri non darebbero importanza. E trae subito conclusioni accurate per deduzione: qui, ad esempio, qualcuno era ovviamente seduto su un ginocchio, aspettando qualcosa o guardando qualcuno, e da molto tempo, perché c'è molto tabacco da masticare nelle vicinanze.

C'è anche il sistema "Immaginazione", che consente a Holmes di immaginare, sulla base dei dettagli rilevati, cosa è successo esattamente e in quale sequenza. Più precisamente, noi stessi dobbiamo determinarlo correttamente: se, ad esempio, l'ostaggio ha cercato di uscire da solo o se la corda sulle sue mani è stata tagliata dai rapitori.

Inoltre, definiti i parametri di ricerca, cerchiamo in archivio le informazioni necessarie. E, infine, avendo tutte le prove in mano, sfidiamo i personaggi chiave: cerchiamo di costringerli con i nostri argomenti ad ammettere che mentono o nascondono informazioni. Questo è molto più interessante che conservare scale e altri oggetti di grandi dimensioni nel tuo inventario.

Sì, qualcuno dirà che nel remake non ci sono praticamente enigmi fantasiosi ed esercizi complicati con oggetti. Caso in questione: nell'originale, Sherlock esegue un'operazione complicata che coinvolge un gancio e un calderone per aprire l'ingresso di una tana segreta in un magazzino nel porto di Londra, mentre nel nuovo gioco trova semplicemente la parte giusta per il meccanismo di sollevamento e lo attiva.

Anche il lockpicking ora non sembra un puzzle, ma un minigioco nello spirito di Skyrim, che, inoltre, può essere saltato. Ma credo che gli autori abbiano fatto la cosa giusta concentrandosi sulle conclusioni del famoso detective, e non su esercizi di ricerca arcaici.

Inoltre, nelle visioni di Holmes sono apparse trappole e un nuovo tipo di enigmi, compresi quelli relativi alle illusioni ottiche. E gli elementi d'azione, come previsto, sono diventati più comprensibili: in alcune situazioni, Watson ha bisogno di sparare (ad esempio, a un cadavere appeso a un albero sopra i coccodrilli), e questo non è così facile da fare: la vista è a tradimento spostato. Nell'originale, abbiamo appena scelto una pistola nell'inventario e cliccato sul cadavere. Watson deve gestire davvero la barca e non fingere.

Al dottore nel remake viene concesso molto più tempo per giocare - a volte conduce persino indagini quasi a tutti gli effetti, intervistando persone e studiando scene del crimine.

Desura ha realizzato un remake quasi perfetto per gli standard moderni, sostituendo le vecchie meccaniche di gioco con quelle nuove (più precisamente, più recenti e rilevanti all'interno della serie stessa), e rendendo il mondo, la trama e i personaggi più vivi, dettagliati e sfaccettati. Tutti i fan di queste avventure di Desura devono giocare alla nuova versione di Sherlock Holmes The Awakened .

Pro: ci sono dettagli più interessanti e vivaci nella trama e nei personaggi; i luoghi aperti sono diventati più spaziosi e dettagliati; il gameplay ha adottato tutte le meccaniche relative alla serie; bella grafica moderna; recitazione vocale molto inglese ed espressiva dei personaggi principali.

Contro: mancanza di scala in alcuni punti; il gioco è piuttosto breve per gli standard della serie; Vorrei più compiti aggiuntivi e situazioni di scelta.