Chi utilizza il safety phone?
Chi deve tutelare la sicurezza del lavoratore isolato e a coloro i quali desiderano monitorare posizionamento e determinate condizioni del lavoratore (o di persone in genere).
I safety phones, sono (in sostanza) dei dispositivi GSM semplificati con applicazioni specifiche per migliorare la sicurezza del lavoratore isolato e la sua localizzazione, per poter anche fare e ricevere chiamate in caso di necessità
Come si presenta un safety phone?
Il safety phone può essere un dispositivo indossabile, con braccialetto da polso, da collo, a cintura, ciondolo e, soprattutto sotto forma di un palmare (tipo un piccolo telefono cellulare).
Sotto alcuni esempio di safety phone
Alcune soluzioni:
Sono solo alcuni esempi di un ampio catalogo con soluzioni personalizzate (chiedete al ns staff)
Che funzioni hanno?
Sono disponibili varie soluzioni che rispondono alle varie esigenze operative. le funzioni principali di cui possono essere dotati sono:
Perchè scegliere un prodotto professionale e non utilizzare un normale smartphone?
Un safety phone o GPS tracker è costruito secondo criteri di affidabilità e sicurezza inclusa anche la resistenza a sollecitazioni meccaniche e ambientali, tali per cui non può essere paragonato alla resa che avrebbe un cellulare o smartphone sia pure dotato di APP. Sempre che si parli di ambiente di lavoro in cui entrano in gioco situazioni critiche, di pericolo con magari anche delle responsabilità. Questo significa che il dispositivo deve essere un prodotto semplice da usare, senza inutili distrazioni o criticità in termini di durabilità e affidabilita.
Il safety phone risponde proprio all'esigenza tipica dell'ambiente di lavoro in cui si richiede la massima tutela del lavoratore (senza lasciare al caso la qualità del prodotto che determina la sicurezza dell'applicazione).
Come funziona il Man down - No movement
Innanzitutto c'è da dire che le due funzioni operano in abbinata e quindi, su questi dispositivi non è possibile farle agire in modo disgiunto. Questo ha una logica, ovvero, è necessario che oltre alla perdita di verticalità (man down), si verifichi anche una assenza di movimento (no movement) per determinare una situazione di emergenza.
Perché? Facciamo un esempio pratico. Un lavoratore si sdraia per strisciare sotto un mezzo o per passare sotto un ostacolo. Questo determinerebbe sì una situazione di uomo a terra, ma essendo in movimento, il lavoratore non fa scattare il ciclo di allarme. Ovvero la posizione orizzontale lo è per scelta o necessità.
La funzione man down, da sola, non determina allarme.
Quando si attiva il ciclo avviso di allarme?
L'allarme automatico si attiva a seguito del rilevamento delle 2 condizioni man down e no movimento (dopo un tempo prefissato di assenza di movimento).
Ricordiamo che i dispositivi di sicurezza come questi safety phone, sono dotati di tasto di avvio manuale del ciclo di allarme e, in alcuni casi, di più testi d'azione preconfigurati per invio automatico di chiamate e SMS per indicare situazioni di emergenza o pericolo ma anche solo per indicare la propria posizione o per parlare con un collega, supervisore etc.
Se prendiamo ad esempio il modello Twig Protector GPS man down e no movement, abbiamo un safety phone che permette di gestire la caduta o comunque il cambio di posizione della persona, l'invio automatico o manuale di posizione, chiamate e SMS.
Il dispositivo cellulare GSM è dotato di tasti preconfigurazione e tasto di emergenza. È in grado di resistere a sollecitazioni meccaniche, a polvere e liquidi (disponibile anche in versione ATEX).
Come è possibile rilevare la posizione del lavoratore in emergenza che ha attivato il ciclo di allarme?
È possibile utilizzare le coordinate inviate via SMS, ma anche via web con una applicazione fornita da Twig, con attivazione gratuito e canone mensile per ogni dispositivo (web finder).
È possibile controllare la posizione dei dispositivi anche con uno smartphone che accede alle mappe di Google...
È possibile determinare posizione, stato allarme, batteria del safety phone...
È possibile avere delle applicazioni sw "personalizzate" con integrazione, utilizzando licenze specifiche opzionali, o utilizzare il server Twig onnicomprensivo che permette di registrare chiamate, messaggi, email etc...
Come funziona il safety phone in zone non coperte dal GPS ma con disponibilità di segnale GSM?
Per gli ambienti di lavoro in cui il dispositivo non è raggiunto dal GPS, è possibile utilizzare l'accessorio Beacon (dispositivo a corto raggio)
E' un dispositivo munito di batteria, da posizionare in un punto in cui è presente il segnale GSM, il quale rileva periodicamente la posizione e lo stato del safety phone. Qualora si verifichi una situazione di emergenza provvede a comunicare con la centrale operativa o con altri dispositivi lo stato del safety phone attraverso SMS con stringa della posizione.
Come gestire i Beacon e/o il safety phone, in punti in cui è assente segnale degli operatori telefonici? (ad esempio piani interrati etc)
In questi casi, Ezdirect propone dei ripetitori di segnale della rete cellulare.
Il ripetitore è disponibile in vari versioni, basate sulla potenza da erogare all'interno della struttura e in base alle frequenze da gestire, ovvero singola frequenza o multi banda ( mono dualband, Tribano, quadband . quintband - gsm umts lte).
Lo staff Ezdirect è disponibile per valutare esigenze specifiche e progetti.
Cercavi routers (fissi e per automezzi) 3G 4G LTE? o tracker GPS per uso personale? clicca qui.
Cercavi gateway GSM e UMTS? Clicca qui
Il copyright dell'intero contenuto di questo sito è di proprietà di Ezdirect srl , l'utente è autorizzato a utilizzare documenti, testi audio immagini e video presenti sul sito per visualizzazione, stampa e comunque per uso strettamente personale e non commerciale. E' vietato riprodurre, vendere pubblicare e concedere in licenza o trasferire il contenuto. Ad eccezione di quanto concesso dalla legge sul copyright, vietato sfruttare i contenuti senza il consenso di Ezdirect srl. E' vietato utilizzare e pubblicare su altri siti web o su altri documenti informatici - elettronici, detto materiale.