Siamo iscritti ai vari registri e consorzi per la corretta gestione dei rifiuti e imballaggi e versiamo l'ECO contributo, che grava su ogni prodotto.
A fine vita, il prodotto può esserci restituito e, in alcuni casi viene da noi valorizzato (come su alcune cuffie e centralini telefonici).
Chi acquista da Ezdirect contribuisce ad una gestione etica e responsabile dei prodotti provenienti da paesi extra UE.
Tutti i prodotti importati da Ezdirect e rivenduti in Italia/Europa sono gestiti in modo etico e responsabile anche sotto il profilo ambientale e sociale. Valutiamo i nostri fornitori con attenzione e selezioniamo solo aziende di qualità, certificate e con etica sociale e ambientale.
Alcuni consigli sulla gestione dei prodotti elettronici:
Consigliamo ai nostri clienti di leggere con attenzione le avvertenze che accompagnano i prodotti per una corretta gestione del fine vita del prodotto acquistato, rispettando quindi le norme sul riciclo e la corretta gestione del rifiuto, in rispetto dell'ambiente.
Di seguito, una breve guida per comprendere meglio alcuni loghi utilizzati nelle istruzioni dei prodotti e stampate sugli imballaggi esterni dei prodotti acquistati.
Per qualunque chiarimento sulla corretta gestione dei Rifiuti Apparecchiature Elettriche Elettroniche, il nostro staff è a completa disposizione.
Come riconoscere apparecchiature da assimilare a Rifiuti Apparecchiature Elettriche Elettroniche (RAEE)
I centralini telefonici e le cuffie telefoniche, così come tutti gli altri prodotti a catalogo, diventano, al termine della loro vita produttiva dei rifiuti da raccogliere in modo differenziato.
Dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche si possono ricavare risorse che consentono di ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali.
Se continueremo a smaltire i rifiuti tecnologici in modo scorretto (discariche, raccolta indifferenziata etc) ciò non sarà possibile.
Al contrario incrementerà l'inquinamento ambientale.
Cosa si intende per Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche cui fa riferimento la normativa?
Le apparecchiature elettriche ed elettroniche a cui fa riferimento il decreto legislativo sui RAEE (il 151/05) sono apparecchiature che funzionano con correnti elettriche o campi elettromagnetici e le apparecchiature di generazione, di trasferimento e di misura di questi campi magnetici e progettate per essere usate con una tensione non superiore a 1000 volt in corrente alternata e 1500 volt in CC.
Con l’entrata in vigore della nuova normativa tutti i prodotti da raccogliere in modo differenziato conterranno il simbolo di un bidone sbarrato. Questo sta ad indicare che deve essere raccolto in modalità differenziata.
Nell'etichetta del prodotto, quindi, oltre ai dati del fabbricante o importatore, oltre al logo CE (che certifica la conformità di legge), è obbligatorio indicare anche questo dato, attraverso l'icona del bidone sbarrato.
Quali sono le regole che dovrebbero seguire le aziende che immettono suol mercato prodotti provenienti da paesi extra UE?
Il costruttore e/o l'importatore che immette per primo sul mercato UE un prodotto, deve essere iscritto al Registro Apparecchiature Elettriche Elettroniche (Oltre ad altri registri e consorzi, per la gestione "anche" di materiali che compongono il confezionamento del prodotto, quindi per la gestione differenziata di carta plastica, eventuali batterie etc).
Questi adempimenti, da parte delle imprese costruttrici e importatori, indicano una professionalità e attenzione nei confronti dell'ambiente, grazie appunto al recupero "responsabile" dei prodotti e alle comunicazioni verso il consumatore, onde consentirgli di riconoscere la simbologia, per una corretta gestione del prodotto quando, a fine vita, diventerà un rifiuto.
Oltre questo, deve disporre di fascicoli tecnici con test reports al fine di produrli agli organi di controllo (dogana, guardia di finanza ect).
Questi documenti certificano i prodotti in termini di sicurezza, qualità, rispetto dei parametri normativi di riferimento etc...
Il costo riferito alla gestione RAEE può essere specificato o internalizzato (incluso) nel prezzo di vendita.
Ezdirect, per praticità, inserisce il costo legato al RAEE nel prezzo di vendita esposto.
| Il registro A.E.E. (RAEE) è il registro a cui devono essere iscritti tutti gli importatori e fabbricanti di apparecchiature elettriche elettroniche, per la corretta gestione della fine vita del prodotto, quindi per una gestione responsabile del rifiuto, rispettando l'ambiente.
Ezdirect è iscritta al Registro Pile e Accumulatori con N° Reg: IT18030P00004753
|
| CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi Un consorzio a cui si iscrive il fabbricante o l'importatore di imballaggi e/o di porodotti con imballaggio, per una gestione corretta e responsabile dei materiali costituenti l'imballaggio del prodotto. Ezdirect è iscritta a CONAI - Codice socio 12773142 |
Consorzio Nazionale per la gestione di tutte le categorie di Rifiuti Tecnologici. Ezdirect srl è socio Remedia
|
Alcuni loghi da conoscere, per una corretta gestione dei rifiuti tecnologici e per una migliore conoscenza dei prodotti presenti nel nostro catalogo.
Simboli presenti su imballaggi - etichette e schede tecniche dei prodotti | |
RAEE Rifiuti apparecchiature elettriche elettroniche Da gestire in raccolta differenziata | |
| Logo che attesta la conformità CE su direttiva bassa tensione e compatibilità elettromagnetica |
| Restriction of Hazardous Substances - Questa normativa mira a eliminare la concentrazione sostanze pericolose nei prodotti: Piombo MercurioCadmio Cromo esavalente Bifenili polibromurati Eteri di difenile polibromurati (PBDE) |
| Imballaggio riciclato o riciclabile I simboli con le frecce poste a triangolo nello stesso senso, indicano il rispetto della direttiva europea del 1983, sugli imballaggi. Indicano che l'imballaggio è riciclabile. Il primo per la carta il secondo per la plastica. Possono contenere ulteriori simboli/lettere/numeri che specificano il tipo di materiale utilizzato (es PET) |
Contributo per il riciclaggio
Non significa che l'imballaggio è riciclabile. Ezdirect aderisce ai consorzi per il riciclaggio dei rifiuti | |
Non disperdere nell'ambiente Ricorda all'utente che i componenti di questo imballaggio devono essere gestiti con responsabilità, differenziandoli, conferendoli in appositi contenitori di raccolta. | |
| TCO Developement Attesta l'elevata performance dal punto di vista dell'impatto ambientale, della sicurezza, della salute, dell'ergonomia. E' quindi una certificazione di prodotto.
TCO07 è quella specifica per gli auricolari |
Prodotto da utilizzare all'ìnterno al riparo da agenti atmosferici. | |
Doppio isolamento I dispositivi di classe II - Doppio isolamento, sono progettati in modo da non richiedere la connessione a terra. Sono costruiti in modo da evitare contatti tra tensioni pericolose e utilizzatore.
|