Scelta della cuffia antirumore per la protezione dell'udito e rispetto delle norme sul rumore. 3M Peltor

Guida all'acquisto delle cuffie antirumore passive e attive o comunicanti 3M Peltor per proteggere l'udito sul lavoro e nello sport

Il rumore è una delle principali cause di disabilità nel mondo del lavoro.

I danni all'udito sono permanenti e anche una esposizione di pochi secondi ad un rumore intenso può provocare danni irreparabili.

Per questo è indispensabile tutelare l'organo uditivo da rumori oltre la soglia indicata dalla normativa sul rumore.

Ogni situazione di rischio, ogni lavoratore, richiede specifiche misurazioni, analisi, interventi misurazione, azione e validazione degli interventi di protezione.

Non esiste una soluzione per tutti, ma tutte le situazioni di rischio trovano una soluzione nel catalogo delle cuffie e di dispositivi di protezione 3M peltor.cartello obbligo protezione udito 3m peltor

Il rumore: Cos'è

Un rumore, o un suono, viene generato dalla vibrazione di un corpo che viene trasmessa nell'aria sotto forma di onde di compressione e di rarefazione.

Dalla sorgente sonora si propagano nel mezzo circostante (aria) le onde che verranno percepite dall’orecchio. Le caratteristiche fisiche principali del rumore sono:

La frequenza (Hz), (frequenza delle oscillazioni in un secondo)

Le frequenze alte ci fanno percepire un suono come acuto, le basse come grave; la frequenza si misura in Hertz (Hz).

L'intensità  (dB) che ci fa percepire un suono come forte o debole. Si misura in decibel (dB), che è una unità di misura logaritmica;

L'orecchio umano ha una sensibilità estesa ed è in grado di percepire suoni di frequenza compresa fra i 20 ed i 20.000 Hz.
L'orecchio è particolarmente sensibile alle frequenze basse, 500 e 4000 Hz, che sono quelle proprie della voce umana.

cuffie antirumore attive passive comunicanti radio bluetooth

Il rumore, dove lo troviamo

Il rumore è praticamente ovunque.
Dal traffico stradale, aeroporti, ferrovie, cantieri edili e stradali, hobbystica, in ambito militare e sportivo, in quasi tutte le professioni artigiane, nell'industria, escavazione, chimica, raffinerie, caccia, tiro etc.

I rischi per chi non si protegge dal rumore

Quando supera i livelli di guardia, soprattutto per periodi prolungati, comporta un abbassamento temporaneo della capacità uditiva che si protrae tanto più a lungo quanto maggiore è stata la durata dell’esposizione al rumore.
Questo fenomeno si definisce spostamento temporaneo della soglia uditiva.
E’  sperimentabile ad esempio all’uscita da una discoteca, (acufeni, abbassamento della capacità uditiva etc).
Il danno, nel tempo diventa importante, l'ipoacusia, o sordità.
La sordità da rumore inizia per le frequenze elevate (oltre i 4000 Hz), per poi estendersi a quelle vicine, fino a raggiungere le frequenze della voce.

La perdita dell'udito è un danno permanente per il quale non esiste cura, quindi è indispensabile prevenire con  dispositivi di protezione personale idonei all'ambiente di lavoro ed al rumore presente.

Il rumore provoca anche uno stress, che, a sua volta porta con sè ulteriori problemi, quali sbalzi della pressione arteriosa, frequenza cardiaca, respiratoria, aumento dei succhi gastrici etc.

Come si rileva e come si misura il rumore

il rumore viene indicato con una grandezza logaritmica il Decibel (dB).
Questo comporta che grandi differenze di pressione sonora corrispondano a piccole variazioni del livello sonoro misurato in dB.
Ad esempio il raddoppio della pressione sonora produce incrementi di livello sonoro di soli 3 dB.
Un suono di 80 dB ha una pressione sonora 10 volte superiore rispetto ad uno di 70 dB.
La misurazione del rumore viene effettuata tramite il fonometro, sia per la misurazione estemporanea che per la misurazione in continuo.
Sono anche disponibili dei dosimetri individuali impiegati soprattutto negli ambienti di lavoro. Il catalogo 3M Peltor propone soluzioni hardware e software per la gestione del rumore e della protezione del lavoratore in ambienti rumorosi.

La normativa:

La Direttiva 2003/10/EC afferma che, qualora il rumore superi gli 80 dB (Valore inferiore di azione di esposizione), devono essere forniti ai lavoratori idonei dispositivi di protezione dell’udito e informazioni sugli effetti dannosi del rumore.

A 85 dB (valore superiore di azione di esposizione) devono essere indossati idonei dispositivi di protezione dell’udito nelle aree in cui vi è il rischio di danni indotti dal rumore e l’ingresso in tali aree dovrebbe essere rigorosamente controllato.

3M Peltor offre un programma unico di conservazione dell’udito a partire dalla misurazione del rumore, fino alla protezione dell’udito e alla validazione del prodotto selezionato.

Tutto questo ha una sola finalità: la sicurezza.

La protezione dell’udito deve essere quella corretta per il singolo utilizzatore e per la specifica situazione.

Per garantire sicurezza, produttività e comfort, il rumore deve essere ridotto al livello raccomandato, né superiore, né inferiore.

3M Peltor è in grado di fornire la giusta soluzione per ogni individuo ed ogni applicazione grazie alla vasta gamma di prodotti: dagli inserti auricolari fino ai più sofisticati sistemi di protezione attiva delle cuffie elettroniche.

 

3M peltor guida ai dispositivi di protezione dell'udito

Di seguito uno schema dei vari valori - livelli di rumore considerati normali e pericolosi per l'udito.

livelli di rumore sul lavoro 3m peltor

Già dal livello 1 in merito alla classe di rischio, è spesso necessario intraprendere azioni di correzione dell'ambiente di lavoro e fornire dispositivi di protezione individuale (tappi auricolari, cuffie anti-rumore).

Sotto uno schema con scala di decibel sia in ambiente di lavoro che per hobby e svago. E' chiaro che non solo sul lavoro è utile proteggere il lavoratore sottoposto a rischio da rumore, ma anche per svago,nelle attività anche vissute passivamente...

scala decibel rumore lavoro e hobby 3m peltor

Direttiva del rumore
La direttiva Europea 2003/10/CE (recepita nei contenuti nel Decreto n.81/2008) sull’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (rumore) è una delle direttive emanate per garantire che i lavoratori siano protetti dai pericoli fisici.

La perdita dell’udito è uno degli infortuni sul lavoro più comuni e, nonostante i risultati positivi conseguiti dall’ultima legislazione, continua ad essere un costo industriale elevato anche in termini di sofferenza dopo il pensionamento. È possibile prevenire la perdita dell’udito provocata dal rumore con numerose tecniche, tra cui valutazioni del processo, controlli di progettazione, protezioni acustiche ecc.


Azioni e valori limite

Tutti i valori di esposizione al rumore sono ponderati per una giornata di lavoro di 8 ore ad eccezione dei valori di picco (rumore di impulso o impatto) che fanno riferimento a eventi singoli. Talvolta, si considera il livello di rumore medio in una settimana da 40 ore. Un valore di azione è un punto che, quando viene superato, comporta azioni definite. Il valore limite è il livello di rumore che non deve essere superato.

 

Valutazioni e azioni per la protezione dell'udito:

Valore di azione inferiore: 80 dB(A) continui o livello di picco 135 dB(C) (112 pa)
Valutazione del livello di rischio.
Adozione di provvedimenti per ridurre l’esposizione.
Comunicazione del rischio ai lavoratori.
Fornitura di protezioni acustiche adeguate.
Formazione e informazione su rischio e misure di controllo.
Esecuzione di un test audiometrico qualora la valutazione evidenzi un rischio per la salute.

Valore di azione superiore: 85 dB(A) continui o livello di picco 137 dB(C) (140 pa)
Tutti i precedenti.
Obbligo di indossare le protezioni acustiche.
Test audiometrico obbligatorio.

Esposizione ai valori limite: 87 dB(A) continui o livello di picco 140 dB(C) (200 pa)
Questo limite non deve mai essere superato.
Si intende il livello di esposizione effettiva, ovvero considerando l’uso di protezioni acustiche.

Norme di riferimento sulla protezione acustica

  • EN 13819-1 Metodi di prova fisici
  • EN 13819-2 Metodi di prova acustici
  • EN 352-1 Cuffie protettive
  • EN 352-2 Inserti auricolari
  • EN 352-3 Cuffie protettive per elmetto
  • EN 352-4 Cuffie protettive con attenuazione dipendente dal livello di rumore
  • EN 352-5 Cuffie protettive con controllo attivo della riduzione del rumore
  • EN 352-6 Cuffie protettive con ingresso audio elettrico
  • EN 352-7 Inserti auricolari con attenuazione dipendente dal livello di rumore
  • EN 458 Selezione, uso, cura e manutenzione
  • EN 352-8 Cuffie protettive con possibilità di ascolto audio non legato al lavoro

Altre definizioni:

Decibel (dB) Unità di misura della variazione della pressione sonora

Attenuazione: Livello di protezione effettivo dal rumore

SNR: esprime, in dB, l’attenuazione sonora semplificata (Single Number Rating) si riferisce al valore di attenuazione, che si esprime in decibel. Una protezione acustica con un valore SNR di 35 dB riduce un rumore da 100 dB ad un livello di 65 dB.

La scelta della propria cuffia di protezione si basa quindi sulla differenza tra il livello del rumore d'ambiente e la soglia di sicurezza (80 dB).

Dispositivi di protezione individuale per il rumore a norma EN352-1 EN 458: tappi auricolari e cuffie antirumore.

Sovraprotezione: La sovraprotezione è la situazione in cui il lavoratore ha un protezione oltre a quella che deve avere per poter udire i rumori e i suoni/avvisi importanti dell'ambiente circostante. E' quindi opportuno valutare una protezione adeguata al livello di attenuazione adeguata al livello sonoro dell'ambiente. in base alla norma EN 458, il livello percepito sotto la protezione non deve essere mai inferiore a 70 dB

Tappi - inserti auricolari Gli inserti auricolari devono rispondere alla norma EN 352. Sono sottoposti ai test normativi relativi alla costruzione, la progettazione, le prestazioni, i metodi di prova e le informazioni destinate agli utilizzatori. 

 

Chi controlla e vigila sull'osservanza delle norme negli ambienti di lavoro

I controlli sono spesso effettuati da dipartimenti provinciali, dalle amministrazioni comunali e soprattutto  (negli ambienti di lavoro) dal Servizio di Prevenzione Igiene e Sicurezza( SPISAL - ASL). Le aziende solitamente, sono in grado di gestire autonomamente l'ambito della sicurezza basandosi su specifiche tabelle di valutazione del rischio, a cui consegue l'attivazione di  azioni volte alla protezione del lavoratore, agendo quindi sull'ambiente di lavoro e/o fornendo specifici Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).

Nel caso del rumore, i DPI di riferimento sono anche i tappi auricolari, le cuffie antirumore ( attive e passive ), etc.


Esistono diversi modelli di cuffie antirumore: Passive, comunicanti, non comunicanti.

Le cuffie passive sono in sostanza attenuatori puri del rumore esterno. Possono essere quindi viste come una mano che protegge l'orecchio, ma non hanno microfono per poter comunicare con terze parti, nè attacchi per dispositivi di comunicazione quali radio ricetrasmittenti, cellulari etc.

Vedi Peltor 3M Optime I II III, Serie X (con opzione inserto di comunciazione bluetooth)

Le cuffie protettive Peltor non comunicanti possono essere dotate di microfoni per amplificare il rumore e i suoni deboli circostanti, possono essere dotate di tecnologia bluetooth per ascolto di musica stereo o canali radio FM, come le Peltor 3M Workstyle

Disponibili anche per tiratori e cacciatori, ambiente militare (Sporttac)

Le cuffie passive e non comunicanti, sono le cuffie più diffuse negli ambienti di lavoro in cui si deve soprattutto ridurre la pressione sonora innescata da strumenti, utensili, macchine o da azioni dipendenti o indipendenti dall'attività specifica del lavoratore.
Sono progettate  con materiali  idonei a ridurre il rumore su diversi livelli, ovvero, sono cuffie antirumore  diverse per livello di attenuazione del rumore. Per ogni misurazione del rumore, esiste un livello misurato, dal quale si ricava il tipo di attenuazione necessaria a garantire la giusta protezione.

Nella tabella sottostante (ricavata dal catalogo 3M Peltor) ,  si visualizza una corrispondenza tra il livello di rumore (in dB) e il tipo di dispositivo di protezione da utilizzare.

Se il rumore rilevato è pari o superiore a 87 dB, è necessario utilizzare un prodotto che garantisca la protezione acustica per questa soglia. Ogni prodotto  presente nel catalogo Ezdirect è corredato di questi valori quindi, nel caso specifico dell'esempio riportato, dovremmo acquistare una cuffia antirumore (attiva o intercomunicante) che indichi una attenuazione da almeno 87 dB (rosso).

NOTA: Con un livello di rumore superiore a 95 dB(A), occorre eseguire una valutazione precisa del rumore per scegliere il prodotto corretto.

I prodotti contrassegnati da icona verde o gialla non sono indicati per l’uso in presenza di rumori a bassa frequenza.

  ALERT                                 SISTEMA OPTIME ALERT                     SOLUZIONE

  VERDE

3m peltor alert verde

SISTEMA OPTIME ALERT VERDE 

RNR* < 85dB(A)Non è obbligatorio indossare una
protezione acustica ma è opportuno fornirla per il comfort
e la protezione dei lavoratori

 Inserti auricolari Ultrafit 14 - SNR 14 dB

 GIALLO

3m peltor alert giallo

SISTEMA OPTIME ALERT GIALLO 

83 dB(A) - 93 dB(A)Livello massimo superato, la protezione
acustica è obbligatoria.

Inserti auricolari E-A-Rsoft 21 - SNR 21 dB
Inserti auricolari UltraFit 20 - SNR 20 dB
Inserti auricolari ClearE-A-R 20 - SNR 20 dB
Inserti auricolari Tracer 20 - SNR 20 dB
Inserti auricolari Ultratech - SNR 21 dB
Inserti auricolari Caboflex - SNR 21 dB

 ROSSO1

peltor 3m alert rosso 1

SISTEMA OPTIME ALERT ROSSO 1

87 dB(A) - 98 dB(A)87 dB(A) - 98 dB(A)Livello massimo
superato la protezione
acustica è obbligatoria. Ideale per i rumori
ad alta frequenza.

Inserti auricolari Classic - SNR 28 dB
Inserti auricolari Express - SNR 28 dB
Inserti auricolari 1261/1271 - SNR 25 dB
Inserti auricolari E-A-Rcaps - SNR 23 dB
Inserti auricolari Flexicap - SNR 23 dB
Inserti auricolari ReFlex - SNR 26 dB
Inserti auricolari 1310 - SNR 26 dB
Cuffie protettive Optime I-SNR 26/27/28 dB
Cuffie protettive Bull’s Eye I - SNR 27 dB
Cuffie protettive H31 - SNR 27/28 dB
Cuffie protettive X1 - SNR 26/27 dB
Inserti auricolari Pistonz - SNR 25 dB

 ROSSO2

peltor 3m alert rosso 2

 SISTEMA OPTIME ALERT ROSSO 2

94dB(A) - 105dB(A)Livello massimo superato, la protezione
acustica è obbligatoria. Ideale per i rumori ad alta e media frequenza.

Inserti auricolari Classic Corded - SNR 29 dB
Inserti auricolari Tracer - SNR 32 dB
Inserti auricolari Ultrafit - SNR 32 dB
Cuffie protettive Optime II - SNR 30/31 dB
Cuffie protettive PTL - SNR 29/31 dB
Cuffie protettive Bull’s Eye II - SNR 31 dB
Cuffie protettive X2 - SNR 30/31 dB

 ROSSO3

alert rosso3 peltor 3m

 SISTEMA OPTIME ALERT ROSSO 3

95 dB(A) - 110 dB(A)Livello massimo superato, la protezione 
acustica è obbligatoria. Ideale per ogni frequenza.

Inserti auricolari Classic Soft - SNR 36 dB
Inserti auricolari Superfit 33 - SNR 33 dB
Inserti auricolari Superfit 36 - SNR 36 dB
Inserti auricolari 1120/1130 - SNR 34 dB
Inserti auricolari E-A-Rsoft Neons - SNR 36 dB
Inserti auricolari E-A-Rsoft Blasts - SNR 36 dB
Inserti auricolari E-A-Rsoft Metal Detectable - SNR 36 dB
Inserti auricolari Solar - SNR 36 dB
Inserti auricolari 1100/1110 - SNR 37 dB
Inserti auricolari E-A-Rsoft Fx - SNR 39 dB
Inserti auricolari No-Touch - SNR 35 dB
Inserti auricolari Push-ins - SNR 38 dB
Inserti auricolari Ultrafit X - SNR 35 dB
Cuffie protettive Optime III - SNR 34/35 dB
Cuffie protettive Bull’s Eye III - SNR 35 dB
Cuffie protettive X3 - SNR 32/33 dB
Cuffie protettive X4 - SNR 32/33 dB
Cuffie protettive X5 - SNR 36/37 dB

 

 Le cuffie antirumore comunicanti

Queste  cuffie di protezione, dette anche cuffie antirumore attive intercomunicanti sono invece dotate di microfoni a cancellazione di rumore, spesso sono dotate anche di un connettore per collegare un ulteriore dispositivo di comunicazione esterno. Sono l'ideale per squadre di lavoro che devono comunicare tra loro.
Un esempio pratico, Peltor Lite-Com, permette ad un caposquadra, che sorveglia l'ambiente di lavoro, di avvisare gli operati che potrebbero usare anche cuffie litecom solo ascolto, sull'imminente pericolo in avvicinamento (vedi i lavori nelle ferrovie o gallerie o miniera).

La linea Litecom ha diverse versioni, la più economica prevede ad esempio l'uso di batterie alcaline (sostituibili con  batterie ricaricabili commericali o con il  sistema opzionale Peltro con batterie ricaricabili da utilizzare con alimentatore Peltor). Sono disponibili cuffie comunicanti anche in versione PMR 446, quindi utilizzabili anche con ricetrasmittenti commerciali ( ad esempio la gamma Midland)  operanti sulla stessa frequenza.

Il tutto in modalità wireless grazie alla ricetrasmittente integrata nella cuffia antirumore.

Sono disponibili anche cuffie per meccanici di terra ad alta protezione e ad alta visibilità, cuffie per ambienti a rischio esplosione (zona I e zona II) Atex (antideflagranti) Disponibili anche in versione ATEX.

 Per acquisto, preventivi gratuiti e consulenza tecnica, chiama il numero 0585821163

Sito ufficiale 3M Peltor

 Il copyright dell'intero contenuto di questo sito è di proprietà di Ezdirect srl , l'utente è autorizzato a utilizzare documenti, testi audio immagini e video presenti sul sito per visualizzazione, stampa e comunque per uso strettamente personale e non commerciale. E' vietato riprodurre, vendere pubblicare e concedere in licenza o trasferire il contenuto. Ad eccezione di quanto concesso dalla legge sul copyright, vietato sfruttare i contenuti senza il consenso di Ezdirect srl. E' vietato utilizzare e pubblicare su altri siti web o su altri documenti informatici - elettronici, detto materiale.