I VoIP Gateway , connette le diverse tipologie di rete e tecnologie di comunicazione, riferite alla voce su IP.
Sono dispositivi che acquisiscono le comunicazioni dalla rete IP e la riproducono, come terminazione di utente, nella modalità di cui dispongono i dispositivi dell'utente stesso (telefono, centralino etc). Rendono quindi interoperabili dispositivi con tecnologia diversa tra loro.
Sono disponibili gateway per convertire VoIP in ISDN o in analogico oppure, al contrario, per convertire una linea ISDN in VoIP o una linea analogica in VoIP...
La principale applicazione del gateway VoIP sta nello sfruttamento della rete internet e (comunque una connessione dati) al fine di raggiungere sedi geograficamente distribuite per le comunicazioni telefoniche aziendali, quindi la scelta del gateway non può prescindere dalla conoscenza dei dispositivi in uso da collegare alla rete. Molto utilizzati anche negli alberghi e in aziende con rete a 2 fili per utilizzare terminali analogici, quando si installa un centralino IP hardware software o virtuale.
Come funziona un gateway VoIP per remotizzare risorse?
E' sufficiente avere una connessione internet o una connettività dati quale un ponte radio o router 3G (4g LTE etc) o anche un collegamento dedicato (CDN) un cavo di rete LAN, una fibra ottica etc. (da utilizzare come "portante dati") in ogni sede, ed installare un media gateway.
Al gateway è possibile collegare il dispositivo di cui si dispone (ippbx, centralino tradizionale isdn o analogico, telefoni analogici o VoIP etc).
Per remotizzare degli interni si utilizza un gateway FXO nella sede master e gateway FXS nelle sedi remote.
Il gateway che acquisisce la risorsa dalla sede principale è un gateway con porte Fxo, alle quali si collegano dei derivati interni analogici del centralino aziendale (che devono essere remotizzati in altra sede).
I gateway delle sedi remote sono dotati invece di porte Fxs alle quali collegare telefoni tradizionali o centralini con linee esterne analogiche.
Sempre per portare un esempio pratico, se nella sede del telelavoratore fosse stato disponibile un telefono VoIP SIP avremmo potuto evitare l'utilizzo del convertitore analogico e connettere quindi il telefono VoIP senza adattatori.
Gateway VoIP per conversione di interni o di linee telefoniche in azienda
I gateway sono accessori indispensabili per recuperare centralini tradizionali quando si migra la linea telefonica verso un operatore IP, o, viceversa, quando si mantengono linee tradizionali, ma si cambia centralino telefonico a favore di una soluzione IP (cloud e on premise).
Sono disponibili anche gateway ibridi che supportano sia porte fxo che porte fxs.
Alcuni ATA e gateway fxo - fxs
Gateway VoIP e ATA con garanzia di 2 anni (fxo, fxs, BRI PRI)
Alcuni termini utilizzati nella descrizione di media gateway
Cosa significa FXS - FXO?
FXS: Foreign eXchange Suscriber, ovvero è la porta che rende disponibile la linea all'utente finale, l'attacco di utente a cui collegare il dispositivo o periferica di comunicazione.
FXO: Foreign eXchange Office, ovvero è la porta che acquisisce la linea telefonica per poi inviarla al dispositivo fxs.
ATA: Analog Terminal Adapter
Protocolli standard più diffusi:
SIP Session Initiation protocol (audio e video su IP)
H323 Packet Based Network (dati, voce e video su rete a commutazione di pacchetto)
MGCP Media Gateway Control Protocol. sono stati sviluppati per consentire a un dispositivo centrale, MGC (Media Gateway controller) di controllare i punti terminali MG (Media Gateway) mediante una configurazione di tipo master/slave.
IAX IAX2 (Inter Asterisk eXchange protocol). Sfrutta asterisk server
T.38 Protocollo per invio e ricezione di fax su VoIP.
STUN Session Traversal Utilities for Network Address Translators, protocollo di un insieme di funzioni in struttura client server, consente alle applicazioni sulla rete / PC, di rilevare la presenza di NAT e firewall e di identificare - identificarsi per gli accessi.
NAT Network Address Translation, traduzione indirizzi di rete, consente di modificare indirizzi IP nella comunicazione tra 2 host (attraverso router).
VPN Virtual Private Network, per realizzare una sorta di estensione della rete locale, attraverso collegamento dati - IP, richiede routers predisposti.
SIP phone - VoIP phone Telefono VoIP
IPPBX - Centralino VoIP che supporta linee e derivati in tecnologia VoIP.
Codec Sistema di compressione della voce per la miglior gestione di qualità e banda internet occupata per le conversazioni su IP.
Cancellazione di eco echo cancellation, sistema di riduzione dell'eco .
Il VoIP, per avere il proprio telefono interno aziendale, a portata di mano, ovunque
Per attivare un interno VoIP, derivato da un centralino voip aziendale, è necessario avere un terminale che possa installare un softphone VoIP SIP (molti gratuiti anche nelle sezioni Apps Android o Iphone, Ipad, Ipod etc, tra i più diffusi segnaliamo BRIA e Zoiper... I centralini IP di ultima generazione possiedono clients software integrati, come Yeastar Linkus...
Il centralino VoIP ( IPPBX) non ha bisogno di un collegamento fisico, ma di un collegamento IP quindi, ovunque ci sia disponibilità di connettività dati potrai avere un telefono IP o un telefono software, quindi anche sul palmare (sotto copertura wifi o 3G). Una volta impostato il softphone con i parametri del sistema telefonico, potrai fare e ricevere chiamate, trasferirle, proprio come se tu fossi in ufficio. Potrai chiamare gli interni dei tuoi colleghi, passare loro delle chiamate, ascoltare il voice mail, ricevere chiamate deviate dal tuo interno fisso in ufficio etc... Questo si traduce in azzeramento dei costi di chiamata, reperibilità e nessuna perdita di contatti e opportunità di business.
Se la piattaforma di comunicazione ed il dispositivo utilizzato lo consentono, è ovviamente possibile effettuare anche video chiamate in VoIP, così come consentono le soluzioni Skype, Microsoft Ms Lync etc.)
Quanto sopra è solo un esempio di applicazione legata alla tecnologia VoIP, è bene sapere che esistono piattaforme di comunicazione unificata molto potenti e ad elevato livello di integrazione, che consentono di utilizzare un solo strumento per le comunicazioni e la pianificazione delle attività di meeting telefonici e videoconferenza.
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