La guida, ha l'obiettivo di descrivere in breve il servizio ed il prodotto ideale, per realizzare conferenze telefoniche professionali al minor costo, evitando così di comprare dispositivi e linee telefoniche dedicate, non idonee o troppo costose per l'utilizzo specifico.
Benefici della conferenza telefonica
Risparmio sulle trasferte
Riduzione inquinamento
Riduzione dei tempi per organizzare meeting
Semplicità d'uso
Basso costo rispetto al risultato ottenuto.
Come funziona
Le conferenze telefoniche possono essere generate da diverse sorgenti:
- Centralino telefonico aziendale
- Chat via web - centralino virtuale
- Audio meeting provider
-Servizio fornito da operatore telefonico
Conferenza telefonica gestita dal centralino aziendale.
In questo caso è necessario possedere ovviamente un centralino telefonico, ma soprattutto, tante linee telefoniche esterne, quanti saranno i partecipanti da collegare. E' possibile utilizzare un normale telefono o dispositivo viva voce professionale
Il moderatore chiamerà i vari partecipanti e usufruirà del servizio fornito dal proprio centralino, denominato "Conferenza" o "conferenza a 3" . Questa modalità evita l'utilizzo di strumenti "esterni", ma mantiene in stato di occupato le linee telefoniche aziendali utilizzate, per tutta la durata della conference call).
Conference call gestita con Skype o altra chat
Sono sempre più diffusi i softphone gratuiti che consentono di realizzare delle conferenze audio telefoniche. I pro e contro sono da ricercare nella qualità del servizio , qualità dell'audio e disponibilità di periferiche per un utilizzo corretto (cuffie con microfono, sperperatone usb etc).
E' sufficiente possedere l'applicazione (o scaricarla da web), collegare la periferica audio al PC che per l'appunto può essere un microfono con casse (sconsigliato), cuffia telefonica con microfono o un dispositivo viva voce professionale.
Quanto costa
Il costo della conferenza realizzata da centralino aziendale è pari al costo del traffico telefonico sviluppato sulle linee.
Il costo per utilizzo di una conference call a pagamento, è variabile da fornitore a fornitore.
Per esemplificare, il servizio fornito da Ezdirect denominato Easy Audio Meeting, consente di realizzare un meeting telefonico con 3 partecipanti, per la durata di 15 minuti al costo di 8 Euro + iva. Il costo è legato al numero di partecipanti ed al tempo di connessione. Oltre questo il partecipante paga il prezzo della telefonata.
Alcuni esempi di prodotti per conferenza telefonica presenti nel nostro catalogo
Telefoni analogici con viva voce
Telefoni voip con viva voce
Sistema professionale analogico
Sistema professionale multiuso
Sistema USB speakerphone
Cuffie con microfono
Lo staff Ezdirect è a completa disposizione per supportarti nella scelta della migliore soluzione di audioconferenza.
Il copyright dell'intero contenuto di questo sito è di proprietà di Ezdirect srl , l'utente è autorizzato a utilizzare documenti, testi audio immagini e video presenti sul sito per visualizzazione, stampa e comunque per uso strettamente personale e non commerciale. E' vietato riprodurre, vendere pubblicare e concedere in licenza o tarsferire il contenuto. Ad eccezione di quanto concesso dalla legge sul copyright, vietato sfruttare i contenuti senza il consenso di Ezdirect srl. E' vietato utilizzare e pubblicare su altri siti web o su altri documenti informatici - elettronici, detto materiale.