Usare cuffie telefoniche professionali, meglio se wireless, è il miglior sistema per diminuire lo stress e cominciare a mettersi in forma direttamente sul posto di lavoro.
Vicky Warr, personal trainer e consulente della “Beez Kneez” di Londra, ritiene ci siano molti modi per migliorare il benessere fisico e mentale mentre al lavoro.
La maggior parte delle persone che lavorano in ufficio passano almeno tre ore al giorno al telefono, un’attività che solitamente viene svolta rimanendo seduti alla propria scrivania, e che comporta la spesa di appena 204 calorie. Servendosi di cuffie wireless e camminando durante le conversazioni, si possono bruciare fino a cinque volte questa quantità di calorie .
L’attività di base consigliata è di almeno 10.000 passi al giorno; si possono percorrere circa 70 passi al minuto durante una telefonata. Un’ora di telefonata equivale quindi a circa 4200 passi, quasi la metà della percorrenza giornaliera consigliata.
Normalmente vengono bruciate appena 150 calorie all’ora mentre scriviamo alla testiera. I lavoratori passano in media 2 ore al giorno alla propria tastiera per servirsi della posta elettronica, in quanto si genera un flusso di 4 / 6 e-mail per ciascuna inviata. Attraverso l’utilizzo del telefono si può ridurre il traffico di posta elettronica e velocizzare notevolmente i processi decisionali, riducendo i momenti di stress.
Usare cuffie telefoniche assicura anche una notevole libertà di movimento: è possibile piegarsi, distendersi, camminare, bere un caffè o cercare un luogo tranquillo per parlare.
Vicky Warr, Personal trainer e Nutrizionista consiglia: “Stare seduti tutto il giorno davanti alla tastiera della propria scrivania porta ad assumere pose tipiche da scrittura che con il tempo diventano causa di dolori ai muscoli, tensione al torace e alle spalle, tutti sintomi di una postura scorretta insomma. Inoltre le lunghe conversazioni telefoniche e il fatto di tenere il telefono appoggiato tra la spalla e il collo possono portare a seri disturbi fisici. Usando cuffie da ufficio wireless, salute e benessere migliorano, mentre tensione e stress vengono ridotti e si è più concentrati e produttivi.”
Le cuffie wireless sono leggere, confortevoli ed eleganti e permettono di muoversi in totale libertà in un raggio di 100 metri. Offrono una qualità del suono eccellente e sono compatibili con la maggior parte dei telefoni da ufficio.
“Attraverso piccoli cambiamenti è possibile ottenere dei grandi benefici a livello fisico e mentale”, sostiene Philip Vanhoutte, Plantronics EMEA Manager Director, “molte persone non hanno mai preso in considerazione la possibilità di utilizzare della cuffie auricolari wireless, ma una volta provate scoprirebbero di ottenere in questo modo conversazioni più naturali ed energiche, la positività si riflette infatti nella voce garantendo telefonate più piacevoli. Uno smile : ) verrà sostituito certamente da un sorriso reale!”.
LE REGOLE TOP PER MIGLIORARE IL BENESSERE IN UFFICIO.
1. Distendetevi per dare sollievo alla tensione della parte superiore del vostro corpo. Quando rimanete seduti per la maggior parte del tempo durante la giornata, i vostri muscoli perdono la loro flessibilità e questo comporta la riduzione delle capacità di movimento delle articolazioni. Tutto questo causa problemi alle anche, debolezza dei muscoli addominali e dolori alla schiena e al collo. Gli allungamenti sono facili da fare anche alla propria scrivania – ruotare le spalle, allungare i muscoli del collo e delle gambe. Questi esercizi rivitalizzano, migliorano la concentrazione e dissuadono dal fare spuntini ricchi di zuccheri e grassi. Fai “camminare” la tua telefonata! Indossa le cuffie e comincia a camminare. Brucerai una caloria ogni 15-20 passi.
2. Fai 5 minuti di pausa ogni ora, alzati dalla sedia e fai un po’ di movimento, focalizzandoti sul respiro e il diaframma. Questa pratica ti risolleverà dallo stress e ti darà energia. Sarebbe ancora meglio fare due passi all’aperto, attività che contribuisce al rilascio delle “endorfine”, aiuta a migliorare il morale rendendoti più ottimista, più abile nel portare a termine compiti difficili e fare conversazioni con clienti e colleghi.
3. Rinfrescati e rigenerati con le bevande alle erbe piuttosto che con bevande al contenuto di caffeina (attenzione a non esagerare con la caffeina, se si è sotto stress, riduce la produzione di serotonina e innalza la produzione di cortisolo, peggiorando quantomeno la qualità dell'umore).
Molte ricerche hanno dimostrato come il Tè alla menta piperita aumenti l’attività dell’area del cervello responsabile dell’attenzione.
Il tè verde è ricco di antiossidanti, per chi cerca un tè verde con poca teina, suggeriamo la varietà bancha.
4. Potresti anche portarti un paio di scarpe da ginnastica per fare jogging, magari nella pausa pranzo. Chiedi ai tuoi colleghi di raggiungerti e crea un club dedicato al tuo sport preferito. Organizza con i tuoi colleghi delle sfide, per divertirvi e verificare i vostri miglioramenti.
5. Quando devi partecipare a brainstorming e riunioni all’aperto, fai prima 5 minuti di passeggiata all’aperto, ti aiuterà a individuare e focalizzare le idee e a ridurre lo stress, per la buona riuscita della riunione.
6. Usa le scale, cammina, muoviti, non hai più fili che ti legano al telefono o alla scrivania con le cuffie e gli auricolari wireless.
Le calorie bruciate attraverso gli esercizi da ufficio.
Stare seduti e parlare per un’ora – 68
Camminare e parlare per un’ora – 360 (in base all’andatura)
Scrivere con la tastiera per un’ora – 150
Presenziare a un meeting – 102
Richiedi consulenza e preventivo gratuiti al nostro staff, comunicaci le tue esigenze per consentirci di proporti le migliori cuffie telefoniche per migliorare il tuo comfort e la produttività della tua azienda.