Bluetooth - Come è stato raggiunto il nuovo standard della tecnologia wireless 

Bluetooth cuffie e comunicazione a mani libere

Per oltre 40 anni, Plantronics è stata l'azienda leader mondiale nel settore delle cuffie.

Bluetooth logo

Per diventare un'azienda leader del settore, Plantronics ha utilizzato una vasta gamma di tecnologie e applicazioni per offrire la comodità di avere le mani libere in ufficio, a casa o ovunque ci si trovi. Al giorno d'oggi, esistono numerose nuove tecnologie che consentono di migliorare le comunicazioni personali, quali Bluetooth, Voice over Internet Protocol (VoIP) e Digital Signal Processing (DSP).

Bluetooth cuffie e auricolari

Fili ovunque.
La proliferazione di diversi apparecchi elettronici, quali TV, stereo, computer, telefoni cellulari e altri, ha comportato la comparsa di fili ovunque. Fili ovunque. Gradualmente i fili sono stati eliminati in molti prodotti, per favorire la comodità di comunicare a mani libere. Praticamente tutte le TV e gli impianti stereo sono oggi dotati di telecomando, solitamente un semplice telecomando ad infrarossi. È sufficiente puntare il telecomando verso l'apparecchio elettronico e, in tempo reale, si possono impartire comandi senza l'ausilio di fili.
La stessa comodità senza fili sta ora iniziando a comparire fuori di casa in diverse tecnologie, inclusa la tecnologia Bluetooth. Bluetooth è una specifica senza fili, creata alla fine degli anni '90, quando nove aziende informatiche (Ericsson, IBM, Intel, Nokia, Toshiba, Motorola, 3Com, Lucent e Microsoft) decisero di supportare questo standard comune in modo tale che i loro prodotti potessero comunicare l'uno con l'altro, senza l'ausilio di fili. Plantronics è stato il ventesimo membro ad unirsi a questo “consorzio” e la prima azienda nel settore delle cuffie: oggi oltre 2100 aziende fanno parte dello Special Interest Group (SIG) Bluetooth.

Un mondo senza fili
Una differenza fondamentale tra Bluetooth e altre tecnologie senza fili è che Bluetooth è uno standard a breve raggio d'azione, a bassa potenza e, in definitiva, a basso costo. Ad esempio, 802.11 (chiamato anche WiFi e Home RF) è una tecnologia senza fili, sempre più popolare, utilizzata da numerose aziende e anche da numerosi esercizi pubblici, ad esempio da numerose caffetterie, (spesso chiamati “hotspot”). Ma non è pratico includere componenti elettronici 802.11 in un prodotto dalle dimensioni di una cuffia. Ed ecco dove subentra Bluetooth.

Bluetooth
è una tecnologia progettata per consentire a dispositivi più piccoli e più personali di comunicare senza fili, eliminando il disordine del groviglio di fili. Poiché Bluetooth può comunicare fino a 10 metri ed è molto efficiente, è ideale per una vasta gamma di prodotti, quali PDA, telefoni cellulari...

Cuffie senza fili - libertà dai cavi.
Le cuffie Bluetooth consentono tutti i vantaggi delle loro controparti con filo: la comodità di avere le mani libere, comfort ergonomico e qualità acustica, ma senza i fili che si ingarbugliano nelle tasche o in borsa. Ma non tutte le cuffie Bluetooth sono uguali. Se Bluetooth è uno standard, lo stesso non si può dire del design delle cuffie e dell'esperienza.

Fonte Plantronics

La tecnologia Bluetooth influenza anche il settore dei telefoni cordless. Così Siemens ha creato un terminale elegante e performante, (SL 560) con tecnologia bluetooth a bordo, per consentirne l'utilizzo anche con un auricolare bluetooth. E' quindi una valida alternativa alla cuffia cordless DECT GAP (benchè la tecnologia DECT assicuri una migliore qualità audio e una portata superiore del bluetooth). La differenza sostanziale tra le cuffie cordless DECT GAP e le cuffie Bluetooth, oltre alla differenziazione di tecnologia utilizzata, nel fatto che la cuffia DECT GAP si arruola alla base della stazione cordless (base del telefono senza filo oppure alla cella dei sistemi DECT multicella), mentre la cuffia bluetooth si arruola/associa al terminale portatile. Questo significa che la portata dell'auricolare bluetooth è strettamente legata al terminale portatile, mentre nella cuffia dect gap, la portata è vincolata al posizionamento (solitamente in posizione fissa) della base o della cella DECT.

Bluetooth sennheiser

Attraverso il ns catalogo proponiamo solo i marchi leader di settore, ovvero JABRA - GN che è leader mondiale assoluto e Plantronics, che ha 40 anni di esperienza nella progettazione di cuffie, eccellenti per qualità acustica, comodità e stile. Plantronics vanta una grande esperienza nella scienza dell'acustica e nei fattori umani, utilizzata per la creazione della nostra linea di cuffie Bluetooth. 

Bluetooth Jabra

 

Profili Bluetooth (wikipedia)

Versioni Bluetooth (wikipedia)

 

 Copyright© Tutti i contenuti, anche parziali, non possono essere riprodotti senza autorizzazione

Il copyright dell'intero contenuto di questo sito è di proprietà di Ezdirect srl , l'utente è autorizzato a utilizzare documenti, testi audio immagini e video presenti sul sito per visualizzazione, stampa e comunque per uso strettamente personale e non comemrciale. E' vietato riprodurre, vendere pubblicare e concedere in licenza o tarsferire il contenuto. Ad eccezione di quanto concesso dalla legge sul copyright, vietato sfruttare i contenuti senza il consenso di Ezdirect srl. E' vietato utilizzare e pubblicare su altri siti web o su altri documenti informatici - elettronici, detto materiale.