Gli studi dimostrano che l’uso della cuffia telefonica (su pc o telefono) apporta benefici indiscutibili sia a livello di salute dell’apparato muscolo-scheletrico che vantaggi e benefici evidenti a livello di produttività.
Il posto di lavoro moderno è pieno di nuovi pericoli e trappole relativi all'ergonomia, che richiedono misure di sicurezza all'avanguardia. Le nuove tecnologie della sede informativa sono la causa di questi pericoli, ma fanno anche parte della cura. Le cuffie per telefoni, come quelle prodotte dalla Plantronics, Inc., sono un ottimo esempio di accessorio per migliorare la sicurezza che dovrebbe essere incorporato nel moderno ambiente degli uffici.
Le cuffie, che in passato venivano indossate solo dagli operatori del settore telefonico negli anni '50, si stanno diffondendo in edifici di tutto il mondo, e per buoni motivi. È risaputo che le cuffie offrono molti vantaggi alla sede di lavoro. Secondo uno studio del Santa Clara Valley Medical, le cuffie possono arrivare a ridurre del 41% le tensioni al collo, alla parte alta della schiena e alle spalle. Un ulteriore studio della H.B. Maynard & Co., Inc. ha concluso che aggiungendo cuffie a mani libere ai telefoni degli uffici si arriva a migliorare del 43% la produttività. Inoltre, è noto che le cuffie possono ridurre i pericoli di disturbi fisici dovuti al lavoro, nello specifico le patologie al collo e alla parte alta nel corpo, il che produce una riduzione dei costi di indennizzo per i lavoratori.
“A differenza della sicurezza di chi si occupa di lavori manuali, il problema delle patologie lavorative nel personale negli uffici non è stato ancora preso realmente in seria considerazione dai datori di lavoro”, ha detto Elizabeth Simpson MCSP, SRP presso l'European Institute of Health and Medical Sciences. “Ciò in parte è dovuto al fatto che le patologie provocate delle cattive abitudini telefoniche non sono visibili e possono manifestarsi dopo molto tempo. La ricerca ha dimostrato che l'utilizzo di cuffie telefoniche può ridurre il dolore al collo, alla schiena e il mal di testa nei soggetti che utilizzano il telefono e il computer contemporaneamente per un minimo di due ore al giorno.”
Le cornette dei telefoni e i loro effetti sul collo
Le più significative patologie al collo inerenti al lavoro possono verificarsi nell'uso della cornetta del telefono. Quando l'atto apparentemente semplice di schiacciare la cornetta tra la spalla e il collo viene eseguito frequentemente, o viene prolungato per lunghi periodi di tempo, possono verificarsi svariate conseguenze, che vanno dal semplice disagio a danni strutturali ai tessuti.
Patologie della parte alta del corpo
Le patologie della parte alta del corpo, definite in campo medico come "patologie muscoloscheletriche", rappresentano una gamma di problemi che implicano lesioni ripetute da stress a tendini, muscoli, nervi e strutture di supporto. La gravità di queste patologie varia da episodi occasionali a frequenti, oppure dal semplice fastidio alla debilitazione.
Una recente pubblicazione del NIOSH (1997) ha esaminato oltre 230 ricerche sulle patologie lavorative che riguardano le estremità superiori. 89 di questi studi comprendevano indagini sui fattori di lavoro relativi alle patologie del collo e delle spalle. Il comitato di analisi di questa pubblicazione ha concluso che "sussiste una seria prova che alti livelli di contrazione statica, carichi statici prolungati o posture di lavoro estreme... hanno aumentato il rischio di patologie muscoloscheletriche del collo e delle spalle."
Il risveglio della consapevolezza
Anche se la consapevolezza nelle sedi informative aumenta, è sempre in secondo piano rispetto alla necessità di rivoluzionare la sede di lavoro moderna sotto ogni aspetto. A causa della straordinaria velocità di cambiamento nelle tecnologie, i problemi di salute spesso insorgono prima che si concretizzino i pericoli potenziali nel loro utilizzo. In effetti, datori di lavoro, fornitori di assistenza sanitaria, fisioterapisti e dipendenti possono essere colti alla sprovvista quando il personale subisce danni fisici sul posto di lavoro.
La cura: definire la direzione giusta per ridurre i rischi per i lavoratori, svolgendo i compiti con maggiore efficacia grazie all'utilizzo degli strumenti adeguati, e fornire l'addestramento e la formazione appropriati in modo che i lavoratori possano utilizzare con sicurezza le nuove tecnologie.
Si ringrazia Don Morelli, Certified Professional Ergonomist ed Elizabeth Simpson MCSP, SRP presso l'European Institute of Health and Medical Sciences
Fonte: documento Plantronics Acoustics Italia
Il copyright dell'intero contenuto di questo sito è di proprietà di Ezdirect srl , l'utente è autorizzato a utilizzare documenti, testi audio immagini e video presenti sul sito per visualizzazione, stampa e comunque per uso strettamente personale e non commerciale. E' vietato riprodurre, vendere pubblicare e concedere in licenza o trasferire il contenuto. Ad eccezione di quanto concesso dalla legge sul copyright, vietato sfruttare i contenuti senza il consenso di Ezdirect srl. E' vietato utilizzare e pubblicare su altri siti web o su altri documenti informatici - elettronici, detto materiale.