Sistemi e dispositivi per audioconferenza

Perchè parliamo di sistemi e dispositivi per audioconferenza?

La qualità nelle comunicazioni  è la chiave del successo ed aiuta le aziende a raggiungere il miglior risultato in termini di efficienza, produttività e immagine. Per questo è fondamentale la selezione del sistema o dispositivo per audioconferenza.

Come scegliere il sistema di audioconferenza?

In un solo articolo è impossibile valutare tutte le variabili e le soluzioni possibili per i sistemi  di audioconferenza. Parleremo delle soluzioni più diffuse, ovvero dei dispositivi per gli smarter workers, per le piccole medie e grandi sale riunioni, con qualche accenno alle soluzioni per centri congressi, meeting e traduzione simultanea.

  • Viva voce per smarter worker e  sale riunioni (solo voce)

  • Viva voce per sale riunioni in abbinamento a videoconferenza

  • Sistema di audio conferenza per centro congressi  e sala consiliare

  • Soluzioni per  grandi eventi, meeting, per la diffusione audio via APP (BYOD),  audioguide  traduzione simultanea, microfoni…

Facciamo una dovuta premessa per l’utilizzo di dispositivi viva voce nelle sale riunioni:

Per quanto concerne l’audio, è importante che l’ambiente sia acusticamente idoneo: nei limiti del possibile, ridurre al minimo l’eco e il riverbero per ottenere una qualità audio in uscita ottimale.

L’effetto vivavoce, aggiunto all’eco della stanza possono pregiudicare anche la qualità microfonica del dispositivo adottato.

È d’obbligo dotarsi di un dispositivo viva voce scegliendo tra i prodotti di qualità, che mitigano gli effetti, delle condizioni ambientali non perfette per le conferenze telefoniche.

La connessione telefonica è altrettanto importante, soprattutto se si utilizzano linee VoIP (o centralino virtuale), oppure un cellulare come sorgente di connessione.

AUDIOCONFERENZA IN SALA RIUNIONI

Come scegliere i sistemi e dispositivi per audioconferenza per le conference call in sala riunioni?

Sono diversi i parametri da prendere in considerazione.

Prima di tutto la sorgente a cui deve essere collegato e il tipo di connessione che questo può fornire verso lo speakerphone..

Ci sono varie soluzioni per le esigenze più comuni:

È poi necessario determinare la copertura audio microfonica.

Tutti i presenti devono interloquire o alcuni sono in ascolto passivo?

Questa indicazione è utile in quanto l’altoparlante integrato dei sistemi di conferenza telefonica, sono sempre abbastanza potenti.

La componente critica (su cui investono i costruttori dei migliori marchi) sono i microfoni.

Se in un  tavolo riunioni siedono 12 persone ma solo 6 devono “parlare” con gli interlocutori esterni. È possibile valutare un terminale viva voce dimensionato per 6 persone, facendo sì che coloro i quali dovranno interloquire siedano in prossimità del dispositivo. Ma la regola “nel più ci sta il meno” è sempre valida.

Nella lista sopra sono inserite alcune cuffie wireless professionali (con funzione di conferenza fino a 4 persone), con le quali garantire il massimo comfort e qualità audio.

Grazie al microfono a cancellazione di rumore, non si avrà effetto eco e la qualità audio sarà garantita al massimo livello possibile. Ogni partecipante indossa la propria cuffia cordless  alla base collegata a sua volta alla sorgente (PC, telefono, smartphone, videoconferenza…).

SALA RIUNIONI FINO A 10 PERSONE – SORGENTE BLUETOOTH – USB

Lo speakerphone è un dispositivo solitamente “portatile”, molto flessibile e pratico nell’utilizzo.
Lo si abbina in bluetooth a qualunque terminale (laptop, smartphone, tablet, endpoint per videoconferenza) dotato di bluetooth o presa USB. Può essere dotato di dongle bluetoth per un utilizzo veramente “plug and play” su qualunque sorgente con porta USB.

I dispositivi viva voce, come ad esempio Sennheiser SP 30, sono dotati di tecnologia NFC (Near Field Communication) per un rapido abbinamento al dispositivo mobile.

Perfetti per lo smarter worker e per  huddle room.

Alcuni modelli sono progettati per utilizzo su piattaforma MS Skype For Business – Teams (ma utilizzabili anche su altri softclients)

 

Sala riunioni fino a 30 persone – Sorgente bluetooth – USB – IP

In una sala riunioni di queste dimensioni, è suggerito un sistema IP multiuso, ovvero un dispositivo multifunzione e multi connettività (IP verso il centralino telefonico, Bluetooth e USB verso mobile e laptop…). Questo perché in una sala riunioni di questa importanza, non può mancare la possibilità di collegare un telefono IP al centralino aziendale (hardware o virtuale).

Sono disponibili soluzioni per audio conferenza cablate, WiFi  e DECT.

In questo contesto prendiamo come esempio le soluzioni Yealink CP960, in quanto nativamente supportano account voip (del centralino oppure linee IP fornite da IP provider) e sono utilizzabili, oltre che come terminale telefonico IP,  anche in bluetooth e USB abbinando uno smartphone o un laptop…

SALA RIUNIONI CON VIDEOCONFERENZA “ADD ON” (telecamera USB)

Audio Conference System

Fino a 400 postazioni cablate – wireless

Sistemi e dispositivi per audioconferenza professionale Bosch e  Sennheiser

Le soluzioni Bosch e Sennheiser per i centri congressi e le sale conferenza di grandi aziende e della pubblica amministrazione, sono il top di gamma.

L’impianto per sale consiliari supportano fino a 400 unità microfoniche (presidente-delegato). Disponibili sia in versione con microfoni wireless che cablati.

Sono collegabile a sistemi di videoconferenza e amplificatori audio.

Possono registrare le conferenze e permettono di avere in ogni postazione vari tipi di microfono per ottenere il miglior rendimento acustico. 

Risolvono le esigenze più comuni tra le quali:

  • Pubblica amministrazione: (sala consiliare, sala giunta,…)
  • Aziende: (Grandi sale riunioni)
  • Centri congressi (sale meeting con o senza, interpretariato)

I moderni sistemi audio per sale consiliari Bosch  permettono di controllare videocamere e puntare l’ottica sulla postazione microfonica attiva.

Inoltre, sono disponibili opzionalmente applicazioni software per la gestione della votazione, accesso con impronta o tessera contactles, statistiche ed analisi, integrazione con sistemi di terze parti.

Possibilità di progetti personalizzati e forniture attraverso il portale degli acquisti per la pubblica amministrazione www.acquistinretepa.it (Ezdirect è un fornitore accreditato MePa).

Richiedi un test sul campo, ti invieremo una borsa con unità cnetrale e 3 postazioni microfono Bosch CCS 1000 D

Demo microfoni bosch

Kit demo sistema audio Bosch CCS 1000 D

Altri sistemi e dispositivi per audioconferenza professionale

 

Sistemi di traduzione simultanea e per visite con guida

Soluzioni professionali per la traduzione simultanea wireless. Modulari affidabili, con accessori per utilizzo in sedi fisse o itineranti (borse di protezione ricarica e trasporto, consumabili igienici etc.). Radioguide professionali per visite guidate.

Microfoni professionali con filo e wireless per parlato musica e canto

Microfoni professionali per qualunque esigenza, configurati su diverse frequenze con  numerose varianti, per avere la soluzione perfetta, in ogni ambito di applicazione. Conferenze, formazione, interpretariato, spettacoli, eventi, audio conferenze.

 

Audioconferenza in grandi sale riunioni

Ogni sala riunioni o sala giunta, ha caratteristiche  ed esigenze diverse. nel nostro catalogo sono presenti tutte le soluzioni per ogni esigenza fino a 400 postazioni microfoniche, utilizzabili anche in abbinamento a sistemi di videoconferenza.

Streaming audio wireless in grandi sale ed eventi

Consentire agli utenti di utilizzare il proprio smartphone come dispositivo di ascolto dei contenuti in streaming audio wireless (wifi). Un grande vantaggio in termini di qualità di servizio offerto, risparmio sui costi, esperienza d’uso immersiva. MobileConnect Sennheiser è la soluzione per la grande platea, meeting, convegni, spettacoli con musica e contenuti audio da divulgare agli ospiti e ai clienti in modalità wireless…

Massima affidabilità e ammortamento superveloce
Pubblico, clienti e studenti utilizzano il proprio dispositivo wifi (come lo smartphone), quindi non è necessario alcun hardware aggiuntivo.
MobileConnect non richiede manutenzione né costi operativi accessori, il che significa un costo ridotto nel tempo e un ritorno sull’investimento più rapido.

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