Centralino telefonico con intelligenza artificiale, con quali benefici?
In questo articolo parliamo di intelligenza artificiale applicata ai centralini telefonici VoIP.
L’intelligenza artificiale sta cambiando la nostra visione tradizionale del servizio al cliente.
Il servizio clienti ha fatto un giro completo a 180º grazie ai chatbot (chat intelligenti con interazione automatica) che integrano l’intelligenza artificiale.
Non si tratta più solo di ricevere domande e fornire risposte.
I progressi nell’intelligenza artificiale, nei chatbot conversazionali e nel self-service hanno fornito la migliore esperienza di servizio clienti finora conosciuta.
La capacità di elaborare il linguaggio naturale e l’apprendimento automatico consente ai chatbot di funzionare meglio.
Più informazioni ricevono questi chabot, meglio sono nel rilevare il comportamento degli utenti.
AI, dalla chatbot ai centralini telefonici
Dalla chatbot al servizio clienti, passando attraverso il pabx il passo è breve (adesso).
Quali potrebbero essere i vantaggi di combinare l’intelligenza artificiale con il sistema telefonico aziendale?
Automatizzare e ridurre i costi
Un’azienda dovrebbe sempre cercare di massimizzare i profitti e minimizzare le spese.
Sfruttando un centralino voip (hardware, software o virtuale) PBX virtuale che effettui una distribuzione intelligente delle chiamate o automatizzi processi di risposta verso i clienti contribuisce alla riduzione dei costi.
Automatizzare i flussi di chiamata, aumenta la produttività, poiché è possibile servire più clienti in minor tempo.
Disponibilità
I clienti vogliono risposte veloci.
Magari non si è sempre disponibili per rispondere, questo è vero, come è vero che molte risposte possono essere automatizzate, senza per questo perdere qualità nel contesto del caso di specie.
Un cliente a cui non rispondiamo può essere un cliente perso, un’opportunità persa.
I sistemi guidati dall’intelligenza artificiale sono utili poiché possono assistere gli utenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno.
Ridurre il margine di errore
Il centralino con intelligenza artificiale, ti aiuta a raccogliere e analizzare ogni conversazione.
Queste informazioni ti permetteranno di rispondere alle chiamate utilizzando l’intelligenza artificiale o di effettuare operazioni ripetitive anche senza la presenza umana.
Il cliente stesso apprezzerà il centralino con intelligenza artificiale, se riuscirà ad ottenere la risposta alla sua esigenza, per la quale ha chiamato.
AI: Intelligenza artificale sul centralino al servizio del cliente
Come detto in precedenza, la personalizzazione è una delle strategie di vendita più efficaci.
I clienti sono più propensi ad acquistare se sanno che l’azienda fa uno sforzo in più per fornire loro ciò che desiderano.
L’intelligenza artificiale raccoglie e interpreta la storia del cliente, rendendola capace di offrire al cliente una proposta più personalizzata, secondo i suoi gusti e le sue esigenze.
Centralino VoIP e AI: occupazione a rischio?
È convinzione comune che l’intelligenza artificiale sia pericolosa per il mercato del lavoro perché favorisce la sostituzione degli esseri umani.
Questa percezione non è sempre corretta.
Secondo gli esperti, l’intelligenza artificiale sostituisce solo i compiti ripetitivi, con flussi di lavoro automatizzati, e non i lavoratori.
La conseguenza è un aumento della produttività.
Infatti, il connubio tra intelligenza artificiale e centralino virtuale genera opportunità di lavoro, riducendo allo stesso tempo compiti che richiedono più tempo e impegno, consentendo di assegnare compiti più complessi ai dipendenti, dando loro valore e facendoli sentire più importanti all’interno dell’organizzazione.
Conclusione
Possiamo sostanzialmente affermare che i metodi tradizionali di servizio al cliente sono diventati obsoleti (in molte attività, ma non in tutte certamente).
Nel nostro mestiere, la competenza tecnica e la qualità della consulenza verso il cliente richiede sempre un esperto che possa valutare ogni dettaglio circa le esigenze del cliente.
Va però accettato il fatto che, operazioni ripetitive, informazioni statiche, guide standard, fornitura di dati in modo interattivo, siano appannaggio dell’intelligenza artificiale.
Le aziende hanno bisogno di soluzioni per il loro centralino software, centralino hardware o centralino virtuale.
Per un’organizzazione che vuole davvero offrire un buon servizio clienti, la combinazione dell’intelligenza artificiale con il centralino telefonico sta diventando una scelta obbligata.
Presto, nel catalogo dei centralini VoIP Ezdirect, sarà disponibile una soluzione di intelligenza artificiale, per contribuire a rendere la tua azienda più produttiva, sollevare i colleghi da lavori ripetitivi nell’ambito delle risposte telefoniche, migliorando anche la qualità del lavoro, con maggior soddisfazione per la clientela.
Vai al ns sito web nella categoria centralini