Site icon Centralini cloud, telefoni IP, videoconferenza, cuffie

Come funziona un telefono VoIP wireless

Il telefono VoIP wireless può essere visto un po’ come l’anello di congiunzione fra uno smartphone classico e i terminali industriali professionali. Si tratta di dispositivi particolarmente versatili, pensati per avere una buona resistenza (anche in ambienti piuttosto stressanti), e offrire comfort e semplicità di utilizzo agli operatori che devono farne uso.

La possibilità di collegarli alla rete WiFi aziendale, assicura inoltre un notevole risparmio in termini di costi. Con questa soluzione, infatti, tutti i dipendenti di una struttura possono essere muniti di validi dispositivi di comunicazione, senza la necessità di una carta SIM o altri servizi onerosi (a volte anche di scarsa qualità).

 

I vantaggi del telefono VoIP wireless

La peculiarità che contraddistingue i telefoni VoIP wireless dai comuni apparecchi di comunicazione, è la possibilità di avere tutte le caratteristiche tipiche di uno smartphone senza le limitazioni e i costi del segnale GSM. Appoggiandosi alla rete WiFi, infatti, ci si può muovere all’interno della struttura (se correttamente configura e coperta), senza perdere mai il campo.

Grazie a questa caratteristica unica, i telefoni VoIP wireless risultano particolarmente versatili e capaci di adattarsi alle esigenze più differenti. Possono essere dati in dotazione a medici e infermieri di una struttura ospedaliera, ad esempio, oppure ai responsabili dei vari settori produttivi di una fabbrica, o ancora ai capi squadra nei cantieri.

Altro aspetto interessante è il sistema operativo che anima questi dispositivi. Buona parte dei modelli professionali, infatti, si appoggia ad Android, notoriamente affidabile e semplice da utilizzare. Questa scelta, inoltre, apre alla possibilità di una vasta personalizzazione dell’apparecchio, soprattutto tramite applicazioni aziendali proprietarie.

 

Quale modello di telefono VoIP Wireless scegliere

Il mercato propone moltissimi modelli di telefoni VoIP wireless che vale la pena valutare. Tuttavia EzDirect desidera sottolineare le qualità dello Spectralink Pivot, un dispositivo dotato di display touch da 4,3” (utilizzabile anche con guanti in lattice), molto facile da usare. Si tratta di un prodotto affidabile, pensato per professionisti di vari settori, grazie alla sua incredibile versatilità.

Integra già al proprio interno uno scanner per barcode 1 e 2D, che può essere configurato per funzionare tramite applicazioni specifiche (anche proprietarie). Utilizza un sistema operativo Android che garantisce enorme flessibilità e sicurezza. Per la connettività si affida al WiFi 802.11a/b/g/n, con bande da 2,4 GHz e 5GHz. È inoltre compatibile con lo standard SIP.

La batteria da 2000 mAh è in grado di durare 8 ore in conversazione e può essere sostituita al volo grazie ad un apposito tasto che ne facilita lo sganciamento. La progettazione garantisce una longevità di circa 5 anni, ma può tranquillamente superarli senza particolari problemi con un utilizzo coscienzioso. Fra i telefoni VoIP wireless questo è sicuramente uno dei migliori attualmente disponibili. Per scoprirne tutte le caratteristiche consigliamo di visitare il link presente in questo paragrafo.

Exit mobile version