A cosa servono i Gateway VoIP

di | 24 Aprile 2020

I gateway VoIP sono dispositivi che hanno lo scopo di convertire il traffico telefonico standard in formato IP (e viceversa).

Gateway VoIP

Gateway VoIP Dinstar 72 fxs

In sostanza, sono dispositivi “adattatori”, che consentono di  migrare l’infrastruttura o le linee telefoniche, sfruttando nuove tecnologie  come il VoIP (voice over ip).

I Gateway fxs consentono di riutilizzare linee interne e telefoni analogici.

I gateway fxo convertono linee analogiche in IP (es. linee telefoniche esterne o derivati analogici di un centralino tradizionale).

I gateway ISDN  convertono linee ISND BRI/PRI in VoIP ee viceversa

Sono molto utilizzati per convertire risorse tradizionali in IP per utilizzare centralini virtuali (cloud pbx) o per remotizzare risorse in sedi remote…

Utilissimi i gateway FXS negli alberghi che sostituiscono vecchi centralini digitali o  analogici con centralini IP 8per recuperare telefoni analogici e non modificare la rete interna).

La scelta di gateway VoIP proposta dal mercato è piuttosto ampia e riesce a rispondere efficacemente a tutte le esigenze dei clienti. Il numero di linee collegabili varia a seconda di quanto è grande il dispositivo e di quante porte può ospitare (da 1 a “n”). La scelta di adottare questi strumenti è dettata sia dalla volontà di risparmiare ma anche dal bisogno di ottimizzare le comunicazioni.

 

Panoramica generale sui gateway VoIP

Come è già stato asserito, il gateway VoIP ha il compito di convertire le telefonate analogiche in formato digitale, rendendole quindi trasmissibili attraverso la rete dati. In generale, però, si può osservare come questo dispositivo venga utilizzato principalmente in due modalità:

  • per convertire le linee telefoniche/PSTN in entrata in VoIP SIP (così che il gateway agevoli l’uso della rete telefonica normale, come richiesto da alcuni esercizi commerciali, ottenendo tuttavia una qualità della chiamata migliore);
  • per collegare i sistemi telefonici tradizionali alla rete IP (le chiamate in questo caso viaggiano sulla rete dati e vengono effettuate attraverso un provider VoIP, così da ridurre drasticamente le spese, soprattutto per le grandi aziende con tanti dispositivi collegati).

La flessibilità del gateway VoIP è perfetta per venire in contro alle esigenze di diversi tipi di azienda, e riesce ad accontentare sia le piccole imprese che quelle di grandi dimensioni. 

I gateway VoIP ISDN sono realizzati per la gestione di linee BRI e PRI (T1).

 

Perché utilizzare un gateway

Le motivazioni per cui vale la pena scegliere un  gateway VoIP sono tante e variano in base alle necessità dell’azienda stessa.

  • La possibilità di risparmiare sui lavori di rete interna (riutilizzo cavo a 2 fili)
  • Migrazione di linee da analogiche o ISDN a VoIP
  • Collegamento di linee VoIP (trunk sip da IP provider) su centralini tradizionali.
  • Lo sfruttamento di connessioni IP con ponte radio, ADSL, HDSL per remotizzare i telefoni analogici in altre sedi;
  • Integrazione di sistemi DECT con ingressi analogici;
  • Ccontinuare ad utilizzare dispositivi analogici quali telefoni bca, fax, cordless…

L’ampia scelta del catalogo EzDirect esplorabile al link nel paragrafo precedente, può aiutare imprenditori e aziende a trovare la soluzione ideale con semplicità.

Ezdirect fornisce a imprese, P.A. e rivenditori, gateway VoIP a marchio:

  • Yeastar (fino a 32 fxs)
  • Dinstar (fino a 72 fxs)
  • Audiocodes
  • Patton
  • Grandstream

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