Di cosa si compone un sistema di videoconferenza

di | 18 Marzo 2020

Il sistema di videoconferenza all-in-one è una soluzione ottimale per tutte quelle aziende e pubbliche amministrazioni che desiderano un modo rapido e immediato per comunicare con clienti, fornitori o altre sedi. Con l’acquisto di un unico dispositivo si potranno avere già tutte le funzionalità più importanti integrate, senza bisogno di comprare altri componenti.

Unire codec, telecamera e microfono in un unico corpo è il modo ideale per risparmiare spazio e abbattere i costi. Con questa tipologia di dispositivi, approntare una sala riunioni richiede davvero pochi semplici passaggi e chiunque può farlo. Grazie all’avanzata tecnologia miniaturizzata all’interno di questi sistemi, è possibile ottenere anche un discreto grado di personalizzazione.

 

Organizzare una sala riunioni con il sistema di videoconferenza

Il modo migliore per allestire una sala riunioni capace di ospitare meeting online, è quello di utilizzare il sistema di videoconferenza all-in-one. Tutto quello che serve è trovare una posizione congeniale al dispositivo (che può essere appoggiato sul tavolo o su un ripiano, o meglio ancora montato a parete tramite un apposito supporto). L’inquadratura deve essere studiata in modo che tutti gli interlocutori presenti siano visibili.

La maggior parte di questi sistemi offre la possibilità di collegare uno o più monitor esterni (compresi TV, smart TV e televisori dotati di presa HDMI) in modo da poter ricevere eventuali immagini dalle altre sedi. Grazie al codec integrato (che solitamente opera su protocolli standard SIP H.323) è anche possibile inviare e ricevere file multimediali.

Lo sharing di contenuti è molto importante per i meeting aziendali e averlo a disposizione in un unico dispositivo è davvero un bel vantaggio. Per quanto riguarda l’audio, il microfono multidirezionale integrato è perfettamente in grado di cogliere le voci di tutti gli intervenuti presenti nella stanza (a seconda dell’unità scelta la copertura aumenta).

 

Un sistema di videoconferenza versatile per tutte le necessità

Fra i numerosi sistemi di videoconferenza che integrano in un unico dispositivo tutte le principali funzionalità, EzDirect propone la sua EzCam VCS-C9. Si tratta di un all-in-one davvero completo e funzionale, capace di soddisfare le esigenze di ogni tipologia di impresa.

Riesce a fornire tutta la copertura necessaria per sale riunioni fino a 12 partecipanti e si basa sul protocollo di comunicazione SIP-H.323, così da garantire un elevato livello di compatibilità con altri dispositivi che utilizzano il medesimo linguaggio. Il prodotto è talmente facile e immediato nell’utilizzo che bastano pochi minuti per montare e impostare tutti i parametri necessari per la videoconferenza.

La telecamera Full HD a 30 FPS è dotata di zoom ottico 12X (che arriva fino a 32X in digitale), perfetta per cogliere anche i dettagli più minuti. Il microfono omnidirezionale riesce a cogliere senza difficoltà l’audio circostante, ma si possono anche integrare fino a 3 microfoni aggiuntivi attraverso la presa jack da 3,5 mm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *