L’importanza della cancellazione del rumore nelle cuffie telefoniche

di | 10 Febbraio 2020

La cancellazione del rumore è importantissima se si intende inviare agli interlocutori un audio cristallino e privo di fastidiosi rumori di fondo. Questa particolare tecnologia è sempre più richiesta, soprattutto in ambiti lavorativi molto rumorosi e affollati. I microfoni in particolare hanno bisogno di protezioni specifiche per lavorare al massimo dell’efficienza.

Per questo motivo le cuffie telefoniche più innovative sono dotate della Ultra Noise Cancelling Technology. Un nuovo modo per sopprimere il rumore di fondo così da garantire telefonate pulite e confortevoli, anche in ambienti particolarmente caotici. Scegliere cuffie e microfoni dotati di questa tecnologia significa portare enormi benefici a tutta l’azienda.

 

Come funziona la tecnologia di cancellazione del rumore

Premettendo che microfoni e cuffie telefoniche sfruttano diverse tecnologie di cancellazione del rumore (a seconda del produttore), è interessante scoprire come questo procedimento avviene. Il principio su cui si basa questa particolare tecnologia è piuttosto semplice (almeno a livello concettuale).

Il microfono delle cuffie telefoniche moderne è composto in realtà da due microfoni distinti. Il principale ha la funzione di raccogliere la voce dell’operatore ma insieme ad essa vengono catturati anche i suoni ambientali indesiderati (soprattutto quando sono molto forti).

A questo punto entra in gioco il secondo microfono, installato in maniera opposta al primo, cioè rivolto verso l’esterno. Il suo scopo è quello di raccogliere tutti i suoni ambientali più fastidiosi e forti. In questo modo è possibile effettuare una specie di sottrazione dei suoni ambientali dal segnale principale, che risulterà più pulito e privo di disturbi esterni.

Naturalmente si tratta di una spiegazione a grandi linee che richiederebbe approfondimenti più dettagliati per ogni modello di cuffie o microfoni (alcuni microfoni secondari, ad esempio, lavorano a frequenze differenti dai principali), ma in linea di massima tutti si basano su questo particolare procedimento.

 

I vantaggi dell’Ultra Noise Cancelling

Oltre ad inviare audio puliti e chiari (cosa estremamente importante soprattutto in ambito lavorativo), la cancellazione del rumore nelle cuffie telefoniche è in grado di portare molti altri benefici accessori. Il primo e più importante è una maggiore concentrazione da parte dell’operatore e dell’interlocutore, con un consecutivo miglioramento della produttività.

Nel caso di telefonate verso clienti esterni alla ditta, un audio cristallino dà l’idea di un’azienda professionale, che lascia operare i propri dipendenti in ambienti di lavoro sereni. Un importante impatto sull’immagine che può rivelarsi estremamente positivo sotto molti punti di vista.

Impiegare cuffie telefoniche dotate di microfono UNC permette agli operatori di non doversi chinare come invece avverrebbe coi microfoni da tavolo. La posizione del microfono e la cancellazione dei rumori in esso integrata permettono una postura corretta che previene i dolori alla cervicale (frequenti in chi passa molte ore al telefono o al PC). I dipendenti sono così tutelati e possono vivere più serenamente la propria giornata lavorativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *