Site icon Centralini cloud, telefoni IP, videoconferenza, cuffie

Centralino virtuale: la risposta smart per le aziende

Il centralino virtuale è un nuovo modo di gestire le comunicazioni per le aziende che desiderano eliminare il centralino fisico in sede. Basato sulla tecnologia cloud, assicura ottime prestazioni a prezzi contenuti, soppiantando completamente i centralini tradizionali.

Niente più centralini hardware da configurare e cablare, a cui dover far regolare manutenzione o da aggiornare per rimanere al passo con l’evoluzione tecnologica. Questa nuova soluzione si basa sulla virtualizzazione del servizio e non richiede alcun intervento extra all’azienda, se non la configurazione basilare.

 

Le funzionalità del centralino virtuale

Al contrario di quello che si può pensare, un centralino virtuale non differisce poi così tanto da un centralino hardware IP. Esso offre più o meno le medesime funzioni solo che lo fa in maniera completamente digitale, senza la necessità di componenti fisici.  Ecco alcuni dei servizi più richiesti dalle aziende che possono essere gestiti in cloud:

Tutti questi servizi possono essere configurati attraverso l’apposito pannello di controllo del centralino virtuale. Con pochi passaggi vengono settati i parametri necessari al funzionamento dei suddetti dispositivi, eliminando del tutto il bisogno di ricorrere a cavi o apparecchiature hardware in sede.

 

Dove si trova il centralino virtuale

A differenza dei centralini hardware che richiedono l’installazione e la configurazione in sede (siano essi tradizionali o VoIP), il centralino virtuale non è presente fisicamente all’interno della ditta ma sfrutta invece la connessione internet.

I centralini virtuali vengono gestiti da macchine virtuali ospitate nelle cosiddette server farm messe a disposizione dal provider di servizi. L’unico reale requisito per poter utilizzare al meglio questa tecnologia è assicurarsi di avere una banda sufficientemente ampia per non perdere la qualità.

Nel caso specifico delle chiamate audio si parla di almeno 160 Kbps (alcune codifiche abbassano il requisito a 32 Kbps), mentre per la trasmissione video si consiglia almeno 1 Mbps o superiore. Prima di procedere con l’acquisto di un centralino virtuale è bene verificare che i suddetti requisiti siano soddisfatti.

 

EzCloud è il centralino virtuale che si adatta alle aziende

Una delle soluzioni più convenienti per qualunque tipologia di azienda (sia essa grande, media o piccola) è rappresentata da EzCloud. Il centralino virtuale targato Ezdirect è uno dei prodotti più innovativi attualmente disponibili sul mercato e offre una vasta gamma di servizi che si possono modellare a seconda delle necessità aziendali.

Scegliendo questa tecnologia è possibile creare centralini specifici per ogni sede collegandoli poi ad uno principale, oppure si possono far confluire tutte le chiamate in un unico centralino che provvederà poi a smistarle. La versatilità del servizio è ciò che lo rende interessante, grazie anche ad un elevata attenzione per la sicurezza.

Per le imprese che scelgono le versioni Business ed Enterprise è anche possibile utilizzare il centralino virtuale per avviare videoconferenze, gestire videocitofoni VoIP e citofoni standard. Tramite il cloud possono inoltre essere integrati molti altri servi creando configurazioni su misura per ogni realtà imprenditoriale.

Un valore aggiunto del centralino virtuale EzCloud è da ricercare nella libertà di scegliere un operatore telefonico diverso dal fornitore del centralino virtuale e rimanere sempre liberi di cambiare offerta/ tariffa scegliendo di volta in volta l’operatore telefonico più conveniente o affidabile, mantenendo la piattaforma del centralino  invariata.

Se invece si sceglie un operatore telefonico che fornisce sia il traffico che il centralino oltre ad avare costi maggiori si dovrà rivedere tutto il sistema e le abitudini…

Exit mobile version