Il tuo telefono VoIP aziendale sempre con te a costo zero

di | 12 Maggio 2013

Il tuo telefono VoIP aziendale sempre con te, su smartphone o un tablet.

Ovunque sia presente una copertura a larga banda, un cellulare, un tablet, un notebook può diventare un telefono interno aziendale.

IPPX allo Megapbx

IPPX allo Nano2 IP-PBX asterisk

Basta avere un centralino telefonico VoIP in azienda, con protocollo standard Sip, scaricare dagli app store android o Itunes, un soft phone gratuito, e si è subito pronti ad effettuare chiamate telefoniche, sfruttando il centralino aziendale.

astroid per android, sw consolle

Softphone Astroid per android (per sistemi Allo Nano2)

Per esemplificare, basta pensare che all’interno della propria azienda, dove è in funzione un centralino IP, è sufficiente avere una rete wireless ed un smartphone, opportunamente configurato con un Sip extension, ovvero un derivato IP, per farlo diventare di fatto, un telefono cordless aziendale.

A livello del centralino telefonico, viene configurato un interno come se si dovesse collegare un telefono tradizionale IP cioè un telefono con cavo sulla rete lan.

Anziché un hard phone, i dati di configurazione di quel derivato interno IP, vengono immessi nella configurazione di un softphone, caricato su dispositivo mobile.

video presentazione IPPBX asterisk all in one (integrato) Allo nano2

In alcuni casi, in base alle potenzialità del centralino  o smartphone, potrebbe essere consigliabile avere, acquistandola, una licenza per un codec audio, che consente di occupare la minor banda dati possibile.

Questo accorgimento, è necessario soprattutto qualora si utilizzi lo smartphone o il table  all’esterno dell’azienda, soprattutto in connettività 3G.

Allo stesso modo, il cellulare, all’esterno dell’azienda, purchè sotto copertura 3G o wifi, potrà automaticamente raggiungere il centralino aziendale, anche senza avere attivato una rete VPN , e arruolarsi proprio come se fosse sulla rete wireless aziendale (con al differenza che anzichè essere collegato sugli access point aziendali, sfrutterà la line amobile UMTS 3G, 4G o una rete wireless di altre sedi  o in area pubblia).

Con questa soluzione semplice ed economica, si rimane sempre in contatto con la propria azienda, si sfruttano le linee del centralino aziendale anche per le telefonate quando si è all’esterno, sarà possibile ricevere chiamate aziendali trasferite sul nostro cellulare, potremo effettuare conferenze con altri colleghi in azienda.

Il tutto a costo zero, o quasi.

Ovvero al di là dell’investimento relativo al centralino VoIP, dello smartphone, e del costo legato alla Sim dell’operatore mobile, in teoria non ci sono altri costi. Volendo avere un elevato livello di servizio e funzionalità, un piccolo costo aggiuntivo può venire dalla licenza full optionals della soft phone Mobile.

Ezdirect, offre queste soluzioni con un minimo investimento iniziale.

Ad esempio, acquistando un IPPBX asterisk based come il sistema telefonico Allo nano2, con il quale  è possibile attivare fino a 75 derivati IP, oltre a linee e i derivati interni tradizionali.

Con un costo inferiore a 380 €, è possibile realizzare un sistema telefonico professionale, con l’operatore vocale automatico, posta vocale, fax to e-mail, registrazione conversazioni e, soprattutto, integrare derivati su dispositivi globali.

Attraverso il dispositivo ma il dotato di soft phone, è anche possibile controllare gli accessi, utilizzando cito telefoni VoIP.

Se citotelefono IP è dotato di videocamera, è anche possibile visualizzare sul proprio telefono cellulare chi sta suonando al nostro ingresso, quindi rispondere, ed eventualmente aprire la serratura elettrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *