Site icon Centralini cloud, telefoni IP, videoconferenza, cuffie

Gateway VoIP Audiocodes Patton, per collegare linee VoIP

Dispositivi per collegare le linee e centralini VoIP

Il Gateway VoIP serve per collegare linee telefoniche in tecnologia IP a centralini telefonici tradizionali, dotati di connessione per linea ISDN o analogiche.

Viceversa è possibile utilizzare l’adattatore voip, per la strada inversa, ovvero, collegare linee telefoniche tradizionali in tecnologia ISDN o analogiche, su centralini telefonici voip  detti anche ippbx.

I marchi di gateway voip più diffusi sono Patton e Audiocodes.

Gateway VoIP Patton

Schema collegamento di un gateway Patton con linea accesso primario ISDN

Il voip gateway, è un componente fondamentale negli impianti telefonici moderni, soprattutto per implementare le diverse tecnologie e far interagire sistemi con linguaggi e tecnologie diverse tra loro.

Ad esempio, è possibile collegare ad un vecchio centralino comunque dotato di linee ISDN, delle linee telefoniche fornite da un IP provider ovvero linea VoIP con protocollo standard Sip.

Oppure è possibile acquistare un gateway analogico per collegare le linee VoIP standard sip, su un centralino telefonico aziendale che abbia disponibilità di attacchi di linea esterna analogici.

Se si acquista un centralino in tecnologia IP, è invece necessario utilizzare Gateway voip che acquisiscano le linee telefoniche in tecnologia analogica o ISDN, per convertirle in tecnologia VoIP Sip. Patton e audiocodes producono una vasta scelta di voip gateway.

Audiocodes MP118 4 fxo 4fxs

Quest’ultimo esempio è tipico nelle aziende che installano un nuovo sistema telefonico i magari basato su piattaforma asterisk (sprovvisto di attacchi di linea trad, ma desiderano o preferiscono mantenere se non in aggiunta, anche le vecchie linee telefoniche ISDN e analogiche, che ovviamente, rimangono linee di comunicazione molto stabili e affidabili anche in termini di qualità, se confrontate con la tecnologia IP.

Tutti conosciamo le opportunità offerte dalla tecnologia VoIP, al contempo, non possiamo non disconoscere anche i problemi e i limiti legati all’affidabilità della connettività soprattutto nelle periferie delle città e dei centri industriali. i nostri clienti, di non abbandonare mai completamente la tecnologia tradizionale analogica o ISDN, ma di affiancare eventualmente questi queste linee molto affidabili, anche linee telefoniche IP, per aumentare la capacità di traffico dell’azienda verso le sedi esterne verso ci propri clienti.

In gateway voip sono quindi uno strumento che si affianca alle risorse esistenti a completamento di una configurazione del sistema telefonico, al fine di ottenere un mix di linee per ottenere il massimo beneficio dal proprio impianto telefonico.

È da ricordare che le sigle FXS e FXO hanno significati diversi.

Quando si legge ad esempio Patton con 2 porte fxs + 2 porte fxo, significa che acquisisce 2 derivazioni ip sip e li traduce in analogico e allo stesso tempo acquisisce 2 risorse analogiche per portare in rete in tecnologia voip sip.

Gateway VoIP con porte FXS si trova nei gateway in cui la linea voip o un interno voip del IPPBX viene convertito in analogico per poterlo utilizzare con un telefono o centralino dotato di linea tradizionale.

Gateway VoIP con porta FXO lo si trova in quei gateway che acquisiscono la risorsa analogica (linea o interno bca) e la convertono in VoIP, per essere quindi utilizzata con un telefono o centralino VOIP.

Per i tuoi acquisti e richieste di consulenza, preventivo on on line:
Gateway VoIP Patton
Sito costruttore Patton
Gateway VoIP Audiocodes
Sito costruttore Audiocodes
Tutti i gateway del catalogo ezdirect
ATA (Analog terminal adapter – convertitori da VoIP ad analogico)

Exit mobile version